Prospettive svizzere in 10 lingue

Romeo e Giulietta con le zanne

Per la prima volta in Svizzera è stata accertata la presenza di una coppia di lupi. Lo ha indicato martedì l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Gli esperti sono giunti a questa conclusione basandosi sulle analisi genetiche relative agli autori degli attacchi a tre giovani bovini e a pecore, alla fine di luglio su due alpeggi al di sopra di Crans-Montana, in Vallese.

Il maschio negli scorsi anni è già stato identificato nei cantoni di Berna e Friburgo. Anche la femmina non è sconosciuta: l’anno scorso ne è stata provata la presenza in Val des Dix, sul versante della Valle del Rodano opposto a Crans-Montana.

Analisi complementari sono attualmente in corso per determinare se l’attacco ai tre giovani bovini sia da attribuire ad uno o a entrambi i predatori. Il canton Vallese lo scorso 6 agosto ha autorizzato l’abbattimento, entro 60 giorni, di un lupo nella regione dei due alpeggi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR