The Swiss voice in the world since 1935

Spese pubblicitarie in aumento a settembre grazie a elezioni

(Keystone-ATS) Le campagne politiche in vista delle elezioni federali di domenica hanno spronato le spese pubblicitarie in settembre in Svizzera. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso sono infatti cresciute del 4,7% a 487 milioni di franchi.

Il mese di settembre risulta così il migliore di tutto il 2015, indica l’istituto Media Focus in una nota odierna. Complessivamente da inizio anno il mercato pubblicitario è cresciuto dello 0,4% a 3,48 miliardi di franchi. Da notare che la statistica tiene però conto solo dei prezzi ufficiali e non di eventuali sconti.

Per le campagne elettorali il mese scorso sono stati investiti 16,3 milioni di franchi (+123,3% rispetto a settembre 2015). Forti incrementi si registrano anche per gli articoli per la casa ed elettrodomestici (+90,3%), il commercio al dettaglio (+48,7%) e le pulizie (+46,5%). le spese pubblicitarie sono invece scese soprattutto per i tabacchi (-57,3%), informatica e ufficio (-28,6%) e telecomunicazioni (-25,1%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR