The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Rose per progetti umanitari in paesi poveri

Gl utili della vendita vanno a beneficio di progetti in paesi in via di sviluppo. Bread for all

Circa 120 mila rose «Max Havelaar» sono state vendute sabato in tutta la Svizzera a cinque franchi l'una da due enti assistenziali.

Le rose, offerte dalla Migros, fanno parte dei programmi di raccolta di fondi di Sacrificio quaresimale, opera cattolica, e Pane per tutti, ente protestante. L’azione ha permesso di raccogliere più di 500 mila franchi.

Il denaro raccolto, che ha superato la somma di 500’000 franchi del 2005, servirà a sostenere progetti di promozione dei diritti umani in paesi in via di sviluppo, in Africa, Asia e Sud America.

Le due opere assistenziali erano sostenute da gruppi di volontari, e da alcune personalità della politica e del mondo dello sport, come il campione mondiale di pattinaggio artistico Stéphane Lambiel.

Dignità e sicurezza

«L’anno scorso il tema della campagna era la lotta alla violenza», spiega a swissinfo Patrik Frei di Sacrificio quaresimale.

«La rosa simboleggia l’integrità della persona e il desiderio di dare ad ognuno la possibilità di vivere dignitosamente e nella sicurezza». Sacrificio quaresimale sostiene diversi progetti legati al rispetto dei diritti umani in Congo.

Congo e Chiapas

Un progetto aiuta le vedove, che rischiano di vedersi sottrarre la casa dalla famiglia del marito, dopo il suo decesso: «Aiutiamo queste donne a prendere coscienza dei propri diritti. Grazie ad un lavoro di mediazione e di supporto legale, le aiutiamo a restare nelle proprie case».

Una parte dei fondi raccolti andrà alla Vicaria del sur, un’opera caritatevole colombiana, che si trova in una zona di conflitto, e che aiuta i contadini espulsi con la violenza dalle proprie abitazioni.

Nel Chiapas, in Messico, Pane per tutti finanzia invece un’organizzazione femminile chiamata Codimuj, che dà sostegno e consiglia le donne di origine Maya, che spesso sono maltrattate dai rappresentanti delle autorità locali.

Entrambi i progetti, in Congo e nel Chiapas, beneficeranno direttamente della vendita di rose in Svizzera.

traduzione, Raffaella Rossello

Da diversi anni Sacrificio quaresimale e Pane per tutti collaborano, anche nella raccolta di fondi.

Il tema della campagna ecumenica del 2006 è «Impegno per i diritti umani».

La catena di distribuzione Migros ha donato le 120’000 rose.

Pane per tutti è un’organizzazione delle chiese protestanti che si occupa di aiuto allo sviluppo. È presente in circa 60 paesi.

Sacrificio quaresimale è un’organizzazione caritativa cattolica. È stata fondata nel 1961 su iniziativa del movimento della gioventù cattolica.

Attive tutto l’anno, le due organizzazioni sono note al grande pubblico per le loro campagne nel periodo pre-pasquale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR