Sudafrica: fulmine su asilo, 7 morti fra cui bimba
(Keystone-ATS) JOHANNESBURG – Sette persone, fra cui una bambina di due anni, sono state uccise e altre 67 sono state ferite in Sudafrica da un fulmine che ha colpito una scuola materna nella provincia orientale del Kwazulu Natal. Lo ha detto oggi l’agenzia sudafricana Sapa citata da media online.
Secondo quanto riferito da fonti della polizia alla Sapa, genitori e bambini si sono radunati venerdì pomeriggio nell’asilo di Inkosiyethu nei pressi di Pongola per partecipare a una festa di Natale, quando è scoppiato un violento temporale. “Alle 14:00, mentre la funzione era in pieno svolgimento, un fulmine ha colpito la tenda eretta nel (giardino dell’) asilo”, ha detto il portavoce della polizia, colonnello Jay Naicher.
“Cinque persone sono morte sul colpo, mentre altre due sono decedute nell’ospedale locale”, ha aggiunto. Ogni anno i fulmini fanno diverse vittime in Sudafrica, dove i temporali possono assumere particolare violenza. A Johannesburg e in molte altre località suonano regolarmente sirene di allarme per avvertire i cittadini quando stanno per scoppiare temporali con rischio di fulmini.