The Swiss voice in the world since 1935

Sudafrica: Nobel pace Desmond Tutu, non voterò più ANC

(Keystone-ATS) Ha promesso che non voterà più per l’African National Congress, partito al potere in Sudafrica, l’arcivescovo anglicano emerito sudafricano Desmond Tutu, 81 anni, Premio Nobel per la Pace nel 1984.

“Per come sono andate le cose, ho deciso che non darò più il mio voto a loro”, ha scritto Tutu al quotidiano sudafricano Mail and Guardian. Disuguaglianza, violenze e corruzione sarebbero le ragioni alla base del suo allontanamento dall’Anc, fondato nell’epoca della lotta all’apartheid e rimasto al poter dal 1994 ad oggi. Uno dei suoi leader è stato Nelson Mandela, il primo presidente nero eletto nella storia del Paese.

“L’Anc ha lavorato molto bene e per diverso tempo nella lotta all’oppressione – ha proseguito l’arcivescovo – ma adesso non mi sembra che tale progetto possa prendere la forma di un vero e proprio partito politico” Descrivendo il Sudafrica come il “Paese con le maggiori disuguaglianze al mondo”, Tutu ha fatto riferimento alla corruzione e alla debolezza della Costituzione, come i veri mali del sistema.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR