Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Sulzer: più affari ma utile netto in crollo

Le prospettive per il 2002 sono incoraggianti

(Keystone)

Nel 2001 il gruppo Sulzer ha realizzato un utile netto di 2 milioni di franchi, contro i 64 milioni del 2000. Il giro d'affari è aumentato dell'11%..

La Sulzer ha registrato un utile operativo di 154 milioni di franchi, prima della deduzione dell'ammortamento del goodwill (avviamento) e non tenuto conto dei fattori straordinari, pari a un aumento del 56% rispetto al 2000, ha reso noto venerdì la società.

Il crollo dell'utile da 64 a 2 milioni di franchi è attribuito a diversi fattori straordinari, in particolare alla partecipazione di Sulzer all'accordo globale raggiunto da Sulzer Medica negli Stati Uniti con i pazienti che hanno dovuto essere rioperati a causa di protesi difettose.

Prospettive positive

La Sulzer prevede per il 2002 affari migliori per tutti i comparti. L'obiettivo è la realizzazione di un utile consistente e di un dividendo adeguato. A media scadenza intende ottenere un giro d'affari di 3 miliardi di franchi. Secondo Fred Kindle, presidente della direzione, tale soglia dovrebbe essere raggiunta solo nel 2005 e non nel 2004, come annunciato in precedenza, a causa della debolezza congiunturale e delle difficoltà riscontrate nelle acquisizioni.

Per la Sulzer Metco, attiva nel trattamento delle superfici, è atteso per quest'anno un giro d'affari vicino ai 500 milioni di franchi e un lieve aumento dell'utile operativo. La divisione Turbomachinery Services (manutenzione delle turbine) dovrebbe registrare un incremento del fatturato e un risultato operativo stabile. Il giro d'affari di Sulzer Pumps (pompe) dovrebbe avvicinarsi al miliardo di franchi e ciò con un utile operativo in progressione. Infine Sulzer Chemtech (procedimenti chimici) segnerà un utile in lieve rialzo su un fatturato stagnante, secondo i vertici del gruppo.

Personale in calo

Nel periodo in rassegna il numero dei dipendenti del gruppo, a livello mondiale, è diminuito del 3%, scendendo a 9'666 persone. La ristrutturazione è quasi terminata. La vendita della divisione Sulzer Burckhardt (compressori) dovrebbe concludersi nelle prossime settimane.

swissinfo e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera