Prospettive svizzere in 10 lingue

Il produttore svizzero di cioccolato Läderach ha risentito dello scandalo

cioccolata
Dopo lo scandalo che ha coinvolto l'ex patron Jürg Läderach, meno persone in Svizzera hanno comprato il cioccolato prodotto dall'azienda elvetica. KEYSTONE/KEYSTONE/GAETAN BALLY

La Pasqua è un periodo importante per le vendite dei produttori di cioccolato svizzeri. Non fa eccezione Läderach. Tuttavia, l'azienda ha subito un calo delle vendite in seguito allo scandalo che ha coinvolto il suo ex patron.

Lo scorso autunno Jürg Läderach, ex dirigente del produttore di cioccolato Läderach di Glarona, è stato collegato a violenze e abusi in una scuola pubblica da lui co-fondata. Sebbene le accuse, che il diretto interessato ha negato, non fossero rivolte all’azienda o all’attuale generazione di manager, la compagnia ne ha risentito.

“La mia impressione è che i e le clienti lo abbiano capito”, afferma* il CEO del gruppo Johannes Läderach, alla guida dell’azienda dal 2018. “All’inizio abbiamo registrato un calo a una singola cifra percentuale nella vendita al dettaglio in Svizzera, per poi migliorare ogni mese. Poiché stiamo crescendo fortemente negli altri 19 mercati, stiamo ancora vivendo una crescita a due cifre”.

Persona scatta una foto
All’estero poche persone sembrano interessate allo scandalo: le vendite fuori dalla Svizzera sono in aumento. KEYSTONE/© KEYSTONE / Gian Ehrenzeller

Secondo l’esperto di marchi Stefan Vogler, dell’Alta scuola di scienze applicate in economia aziendale di Zurigo, la clientela è diventata più razionale. “Ha capito che c’è una differenza tra il marchio di cioccolato Läderach e Läderach senior.” Tuttavia, secondo Vogler, l’azienda ha probabilmente perso per sempre alcuni dei suoi clienti, anche se si tratta di un piccolo gruppo.

Nel complesso, l’azienda sta andando sorprendentemente bene sei mesi dopo lo scandalo, secondo Vogler. Tuttavia, per lui è chiaro che Läderach non ha bisogno di altra pubblicità negativa. “L’amministratore delegato Johannes Läderach deve ora fare tutto il possibile per garantire che la sua reputazione personale rimanga intatta”, avverte Vogler. Dopotutto, il nome della famiglia è su tutti i prodotti.

La Svizzera resta ancora il mercato più importante per Läderach. Il fatturato generato in patria è in calo rispetto ai mercati di esportazione, ma gli affari nella Confederazione rappresentano ancora circa il 40% del fatturato. Johannes Läderach vede anche un grande potenziale all’estero. Di recente è stata inaugurata la prima filiale in Francia. È stata aperta anche una nuova sede in Malaysia. Lì, quasi nessuno è interessato allo scandalo dello scorso autunno.

*L’articolo è stato modificato il 4 aprile 2024. Nella versione precedente, la citazione del CEO del gruppo Johannes Läderach era stata presentata in forma abbreviata. Abbiamo provveduto a chiarirla.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR