Prospettive svizzere in 10 lingue

Swissport passa in mani spagnole

L'ex-società di SAirGroup ha una clientela di 600 compagnie aeree, tra cui anche Swiss. swissport

Il gruppo iberico Ferrovial ha rilevato per un miliardo di franchi Swissport , la più grande azienda indipendente del mondo nell'assistenza aerea al suolo.

La società zurighese era stata acquistata nel 2002 dalla britannica Candover, dopo il crollo di SAirGroup.

La vendita, il cui ammontare esatto è di 646 milioni di euro, comprende tutte le azioni e le obbligazioni della società, hanno reso noto lunedì le direzioni di Swissport e Candover.

La società finanziaria britannica aveva rilevato Swissport nel 2002 per 580 milioni di franchi, approfittando della messa in liquidazione di SAirGroup.

«Swissport è stato un eccellente investimento per Candover: ha generato infatti un ritorno che supera di 2,6 volte i costi iniziali», ha dichiarato il direttore generale della società britannica Charlie Green.

La transazione, che dovrebbe essere finalizzata a fine settembre, deve ancora passare al vaglio delle autorità che vigilano sulla concorrenza.

Forte crescita

L’ex filiale di SAirGroup ha conosciuto negli ultimi anni una forte crescita:da quando è passata nelle mani di Candover il suo fatturato è lievitato del 25 per cento.

«L’integrazione di questo nuovo settore d’attività ci consente di continuare la nostra strategia d’espansione, soprattutto ci permette di posizionarci in maniera forte negli Stati Uniti e in Europa», ha detto Joaquin Ayuso, presidente della direzione di Ferrovial.

L’operazione rafforzerà la società spagnola nel settore dei servizi su scala globale. Nel 2004 Ferrovial, attualmente presente solo in Spagna, Portogallo e Gran Bretagna, ha realizzato un fatturato di 2,458 miliardi di euro.

Ogni anno i servizi del gruppo raggiungono oltre 35 milioni di passeggeri. L’azienda è attiva anche nel management e nell’infrastruttura aeroportuale.

Prospettive per il futuro buone

Le prospettive per il futuro di Swissport sono considerate buone: il volume del mercato dei passeggeri e delle merci ancora gestito dalle compagnie aeree è stimato attorno ai 26 miliardi di euro (40 miliardi di franchi).

A medio termine la crescita annua dovrebbe attestarsi attorno al 5 per cento: sono infatti sempre di più gli aeroporti che aprono il mercato a nuove licenze e le compagnie che decidono di affidare l’assistenza a terra a ditte esterne.

Swissport è attualmente presente in oltre 170 aeroporti e 40 paesi e impiega quasi 21mila persone.

Il 90 per cento delle attività del gruppo avvengono sul mercato statunitense e su quello europeo.

Nel 2004 il suo giro d’affari si elevava a 836 milioni di euro (1,3 miliardi di franchi).

swissinfo e agenzie

Ferrovial ha acquistato la società Swissport per 1 miliardo di franchi.
Il gruppo spagnolo rileva un pacchetto azionario pari a 520 milioni di franchi e riprende un debito che ammonta a 481 milioni.
Dopo il crollo di SAirGroup, Swissport era stata ceduta nel 2002 alla società britannica Candover per 580 milioni di franchi.

Swissport è la più grande azienda indipendente a livello mondiale nel settore dell’assistenza aerea al suolo.

L’ex-società di SAirGroup è attiva in 40 paesi e occupa 21’000 persone.

Nel 2004, Swissport ha offerto servizi di assistenza aerea al suolo a 70 milioni di passeggeri, raggiungendo un fatturato di 1,2 miliardi di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR