The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

TCS: sì a referendum contro vignetta autostrada e a iniziativa

(Keystone-ATS) Il Touring Club Svizzero (TCS) si oppone all’aumento da 40 a 100 franchi del prezzo della vignetta autostradale e sostiene quindi il relativo referendum lanciato da un comitato interpartitico. L’organizzazione auspica inoltre una revisione completa del finanziamento delle strade e si schiera pertanto in favore dell’iniziativa popolare “per un equo finanziamento dei trasporti”

In Svizzera è necessario adattare ed espandere la rete stradale nazionale al crescente aumento del traffico; ma nello stesso tempo sta emergendo una carenza di finanziamenti nella cassa stradale, si legge in un comunicato odierno. L’iniziativa “vacca da mungere” genererà la pressione politica necessaria per rilanciare il dibattito sull’argomento.

Il Consiglio federale – lamenta il TCS – continua a mantenere salda la sovvenzione incrociata delle infrastrutture ferroviarie con i soldi della strada, senza prevedere alcuna compensazione a favore dell’infrastruttura stradale, per esempio attraverso la parte federale della tassa di base sui carburanti. Inoltre, la Confederazione non prevede in prospettiva un fondo per le costruzioni stradali ancorato nella Costituzione federale analogo a quello per la ferrovia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR