The Swiss voice in the world since 1935

Tunisia: ministero Interno sa tutto su jihadisti di ritorno

(Keystone-ATS) Secondo il ministro dell’Interno tunisino, Hedj Majdoub, le autorità “dispongono di tutte le informazioni necessarie sugli 800 jihadisti tunisni di ritorno dalle zone di conflitto”.

Hedj Majdoub lo ha detto in aula davanti ai parlamentari del Bardo durante l’audizione per l’uccisione dell’ingegnere tunisino Muhammad Al Zawari, avvenuta in circostanze ancora da chiarire il 14 dicembre scorso a Sfax.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il ministro ha anche aggiunto che il dipartimento dell’Interno dispone altresì di tutti i dati utili sui jihadisti tunisini che si trovano ancora nelle zone di combattimento in Siria, Iraq e Libia.

Sulla questione dell’eventuale ritorno in patria di questi combattenti tunisini, specie dopo la sconfitta ad Aleppo Est, è attualmente in corso in Tunisia un dibattito sul trattamento da riservare loro in caso di rientro. Secondo alcune stime sarebbero circa 3000 (secondo altre 5000) i combattenti tunisini partiti per la Siria, la Libia e l’Iraq dal 2011 ad oggi e ora pronti a tornare in patria.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR