Prospettive svizzere in 10 lingue

Approvata aggregazione comuni di Serravalle e Monteceneri

(Keystone-ATS) BELLINZONA – Approvato in votazione popolare consultiva il progetto di aggregazione di due nuovi comuni ticinesi, Serravalle e Monteceneri. Lo rende noto la Cancelleria cantonale ticinese.
I cittadini di Ludiano, Malvaglia e Semione hanno detti di sì, con il 75% dei voti, alla nasciata del comune di Serravalle.
I cittadini di Bironico, Camignolo, Medeglia, Rivera e Sigirino, da parte loro hanno approvato la nascita del comune di Monteceneri, con l’81% di sì.
Il Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini ha preso atto con viva soddisfazione dell’esito delle votazioni. Non c’è dubbio infatti – ha detto – che l’ampia percentuale dei consensi raccolta consente ora di portare a termine in modo rapido il lavoro sin qui svolto per permettere la nascita concreta dei nuovi Comuni di Serravalle e Monteceneri: un lavoro che il Dipartimento ha sempre seguito e accompagnato con la certezza della bontà di una scelta di fondo volta a rafforzare la vitalità dei rispettivi comprensori di riferimento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR