Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BELLINZONA - Approvato in votazione popolare consultiva il progetto di aggregazione di due nuovi comuni ticinesi, Serravalle e Monteceneri. Lo rende noto la Cancelleria cantonale ticinese.
I cittadini di Ludiano, Malvaglia e Semione hanno detti di sì, con il 75% dei voti, alla nasciata del comune di Serravalle.
I cittadini di Bironico, Camignolo, Medeglia, Rivera e Sigirino, da parte loro hanno approvato la nascita del comune di Monteceneri, con l'81% di sì.
Il Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini ha preso atto con viva soddisfazione dell'esito delle votazioni. Non c'è dubbio infatti - ha detto - che l'ampia percentuale dei consensi raccolta consente ora di portare a termine in modo rapido il lavoro sin qui svolto per permettere la nascita concreta dei nuovi Comuni di Serravalle e Monteceneri: un lavoro che il Dipartimento ha sempre seguito e accompagnato con la certezza della bontà di una scelta di fondo volta a rafforzare la vitalità dei rispettivi comprensori di riferimento.

SDA-ATS