Navigation

Asilo: procedure d'asilo e d'estradizione accelerate dal 1. aprile

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 marzo 2011 - 11:28
(Keystone-ATS)

Le procedure d'asilo e di estradizione saranno accelerate e meglio coordinate quando riguardano la stessa persona. Il Consiglio federale ha fissato per il primo aprile l'entrata in vigore di queste nuove disposizioni, che interessano una decina di casi all'anno.

Si tratta in particolare di persone che depositano una domanda d'asilo in Svizzera, pur essendo perseguite penalmente in un altro paese. Solo tre o quattro casi pongono problemi. Sono dunque troppo rari per giustificare una revisione della legge, aveva inutilmente rilevato la sinistra in parlamento, che ha adottato il nuovo testo lo scorso anno.

Concretamente, le nuove disposizioni migliorano lo scambio d'informazioni tra le autorità preposte alla procedura d'asilo e quelle competenti per l'estradizione. La nuova legislazione deve permettere di escludere decisioni contraddittorie, nonché di evitare ritardi e procedure troppo lunghe, che possono ledere la credibilità della Svizzera sulla scena internazionale, si legge stamani in una nota governativa.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.