Navigation

Libia: Obama saluta 'inizio nuova era'

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 ottobre 2011 - 19:30
(Keystone-ATS)

"Dopo quattro decenni di dittatura brutale e otto mesi di una sanguinosa guerra, il popolo libico può ora celebrare la sua libertà e l'inizio di una nuova era", ha affermato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in un messaggio ai libici dopo la cerimonia di proclamzione della liberazione della Libia avvenuta oggi a Bengasi.

"Ora che i combattimenti sono finiti, il Consiglio nazionale di transizione (Cnt) deve volgere la sua attenzione alla futura transizione politica", ha affermato Obama nel messaggio, diffuso dalla Casa Bianca. Il presidente afferma inoltre la volontà degli Stati Uniti di essere a fianco delle autorità libiche "che lavorano per preparare il Paese alle prime elezioni libere e giuste".

Obama ricorda alla nuova leadership la necessità di portare avanti il suo "impegno per il rispetto dei diritti umani, a cominciare dal processo di riconciliazione nazionale, dalla messa in sicurezza di armi e materiali pericolosi, e dall'unificazione di tutti i gruppi armati sotto un'unica leadership civile".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.