Navigation

Libia: Wikileaks; Gheddafi ha 32 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 - 21:06
(Keystone-ATS)

Sono 32 i miliardi di dollari controllati dal regime di Muammar Gheddafi, inclusi centinaia di milioni investiti in banche americane: questo almeno lo afferma - riporta la NBC - l'ambasciatore americano in Libia in un cablogramma pubblicato da Wikileaks.

Gheddafi è stato avvicinato da Bernard Madoff, l'ex finanziere condannato a 150 anni di carcere per una maxi-truffa da 65 miliardi di dollari, e da Allen Stanford, in prigione per frode, ma ha resistito alle offerte di investire con loro.

Il cablogramma è intitolato "Tecnologia del turismo il numero uno della Lybian Investment Authority discute le opportunità per le aziende americane in Libia", e datato 28 gennaio 2010. L'ambasciatore Gene Cretz lo avrebbe redatto dopo un incontro con il numero uno di LIA, il fondo sovrano della Libia che, secondo gli americani, è controllato dal regime di Gheddafi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.