The Swiss voice in the world since 1935

USA: Corte suprema consente legge di guerra per espulsioni

Keystone-SDA

Vittoria, temporanea, per Donald Trump sulle deportazioni. La Corte suprema statunitense ha autorizzato il presidente a utilizzare l'Alien Enemies Act, la legge di guerra del 1798 invocata dall'amministrazione americana per accelerare le espulsioni. riporta la CNN.

(Keystone-ATS) La Corte suprema ha sottolineato che le persone che saranno deportate in futuro in base alla legge devono ricevere una notifica e devono avere la possibilità di far riesaminare la loro espulsione.

I tre giudici democratici del massimo tribunale degli USA si sono detti contrari alla sentenza, mentre la giudice repubblicana Amy Coney Barrett ha espresso un dissenso parziale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nei giorni scorsi il giudice James Boasberg ha temporaneamente impedito al presidente americano di usare l’Alien Enemies Act contro cinque venezuelani che hanno fatto causa contro l’espulsione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR