The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Usa: addio a Vera Rubin, morta a 88 anni rinomata astronoma

L'astronoma Vera Rubin in una foto degli anni '70. KEYSTONE/AP Carnegie Institution of Washington sda-ats

(Keystone-ATS) Addio a Vera Rubin, l’astronoma pioniera negli studi sulle curve di rotazione delle galassie e della materia oscura.

Rubin, 88 anni, è morta di cause naturali. Nel corso dei suoi studi, Rubin ha scoperto che le galassie non ruotavano nelle modalità previste, sostenendo la teoria che ci fossero altre forze al lavoro, ovvero la materia oscura, che rappresenta il 27% dell’universo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I suoi successi in astronomia le hanno consentito di essere onorata con numerosi riconoscimenti, incluso l’essere la seconda astronoma donna a essere eletta alla National Academy of Sciences.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR