Usa: inchiesta Pentagono assolve generale McChrystal
(Keystone-ATS) Un rapporto del Pentagono ha assolto il generale Stanley McChrystal, sospeso in giugno dal suo incarico di comandante delle forze Usa in Afghanistan per il contenuto di una intervista al giornale Rolling Stone, da qualsiasi responsabilità per il contenuto dell’articolo.
Nell’articolo pubblicato da Rolling Stone diversi collaboratori del generale erano citati come autori di frasi irriguardose nei confronti di diversi esponenti dell’amministrazione Obama, compreso il vice-presidente Joe Biden.
L’articolo aveva generato uno scandalo che aveva portato il generale a presentare le sue dimissioni dal prestigioso incarico. McChrystal era stato sostituito dal generale David Petraeus.
Ma l’inchiesta condotta dal Pentagono è giunta alla conclusione che McChrystal non ha violato alcuna norma legale o etica con le sue dichiarazioni riportate da Rolling Stone.
La settimana scorsa McChrystal, che ha lasciato la divisa, è stato scelto dalla Casa Bianca come direttore di un nuovo comitato per sostenere le famiglie dei militari, una iniziativa molto cara alla first lady Michelle Obama.