The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Viola Amherd rende omaggio a Roger Federer

Il campione elvetico ha avuto contatti regolari con politici. Qui in un immagine del 2005 con l'ex consigliere federale Adolf Ogi KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI sda-ats

(Keystone-ATS) Nel giorno dell’annuncio del ritiro di Roger Federer, la consigliera federale Viola Amherd ha voluto rendere omaggio al grande tennista elvetico, ringraziandolo per la sua straordinaria carriera e le grandi emozioni che ha dato alla popolazione svizzera.

“Non è un segreto che sono una grande appassionata di tennis e di Roger Federer in particolare”, ha dichiarato la ministra dello sport. “È sempre stata una grande gioia vederlo giocare dal vivo. Serbo un particolare ricordo della finale di Wimbledon del 2019, che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine (in quell’occasione Federer perse per 13 a 12 al tie-break del quinto set contro Novak Djokovic ndr)”.

Amherd ha poi ricordato come Federer sia stato un esempio per un’intera generazione con i suoi 20 grandi slam vinti, le sue 103 vittorie in tornei del circuito Atp e le sue 310 settimane passate quale numero uno al mondo, di cui 237 consecutive. Federer è “stato uno dei migliori sportivi che la Svizzera abbia mai avuto”, ha dichiarato la consigliera federale.

Roger Federer, 41 anni, aveva annunciato questo pomeriggio il suo ritiro dalle competizioni in questi termini. “Ho 41 anni, ho giocato oltre 1500 match in 24 anni. Il tennis mi ha trattato con più generosità di quanto avrei mai potuto immaginare. Bisogna capire quando arriva il momento di mettere fine alla mia carriera nelle competizioni. La Laver Cup in programma la prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo torneo Atp. Giocherò ancora a tennis in futuro, ovviamente, ma non nei tornei del Grande Slam o nel tour”, ha detto il campione svizzero in un messaggio affidato ai social.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR