Ampliamento di Kloten: TF offre alle parti nuova possibilità di espressione
Nella vertenza giuridica riguardo la quinta tappa dell'ampliamento dell'aeroporto di Kloten il Tribunale federale offre alle parti la possibilità di esprimersi per iscritto entro il 28 giugno: oralmente lo avevano fatto il 25 maggio.
La massima istanza giudiziaria della Confederazione ha motivato sabato la propria decisione. I giudici losannesi tengono conto della modifica dell’ordinanza sulla protezione dall’inquinamento acustico, secondo cui dal 1° maggio sono entrati in vigore nuovi valori limite, e della denuncia della Germania dell’accordo di sorvolo di alcuni comuni tedeschi.
L’elemento centrale della quinta tappa è il nuovo terminale in grado di accogliere fino a 27 aerei contemporaneamente per le operazioni di imbarco e di sbarco. I lavori di ampliamento dell’aeroscalo zurighese sono stati inaugurati ufficialmente il 10 marzo. Il progetto, approvato in votazione cinque anni fa, dovrebbe essere portato a termine entro il 2005, con costi per 2,3 miliardi di franchi.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.