
Anche la Svizzera partecipa allo sminamento in Albania e Kosovo

La prossima settimana una delegazione svizzera si recherà nel nord dell'Albania per partecipare a operazioni di sminamento. La popolazione della regione, che vive a ridosso della frontiera, risente ancora delle conseguenze negative della guerra del Kosovo.
La delegazione, che comprende rappresentanti della Federazione svizzera di sminamento (FSD) e dell’Associazione svizzera di sminamento, si recherà dal 23 al 27 aprile in Albania e dal 28 aprile al 1° maggio in Kosovo.
Venerdì, la FSD ha comunicato che svolgerà i lavori grazie all’aiuto finanziario e materiale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e della sezione sminamento del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Circa 53 persone domiciliate nella regione di frontiera tra Albania e Kosovo saranno impiegate direttamente dalla FSD per la bonifica del territorio. Sei supervisori internazionali, tra cui due militari svizzeri, controlleranno l’andamento dei lavori sul posto.
La delegazione svizzera – sempre secondo la FSD – ha in calendario incontri con le autorità albanesi, il ministero della difesa, i responsabili del Comitato internazionale della Croce rossa e la popolazione locale. Il gruppo prenderà inoltre parte alla formazione dei futuri addetti locali alle operazioni di sminamento.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.