The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Consiglio federale: lotta all’inquinamento fonico degli aeroporti

Dopo il traffico stradale e ferroviario, mercoledì il governo ha, tra l'altro, fissato valori limite di inquinamento acustico anche per gli aeroporti, annunciando misure a carico delle autorità aeroportuali per le zone dove i limiti sono superati.

Il progetto prevede pure misure preventive in materia di pianificazione del territorio. Nelle zone dove il rumore supera il valore di pianificazione, non potranno essere costruite nuove abitazioni. Inoltre la Confederazione intende evitare che nei pressi degli aeroporti nazionali l’inquinamento acustico continui ad aumentare.

Rispetto al primo progetto di ordinanza, posto in consultazione lo scorso luglio e aspramente criticato da più parti, il valore limite di rumore durante il giorno è stato innalzato da 60 a 65 decibel. Le zone dove i limiti vengono superati risultano quindi più ridotte e di conseguenza anche i costi globali dell’inquinamento acustico.

Nella sua seduta del mercoledì, il Consiglio federale ha pure deciso di porre in vigore dal primo maggio la nuova legge sull’unità monetaria approvata dal parlamento durante la sessione invernale. La Banca Nazionale svizzera potrà così procedere alla vendita della metà delle sue riserve d’oro.

Il Consiglio federale ha anche deciso di destinare 169 milioni di franchi alla creazione di una riserva, per coprire i rischi legati agli investimenti in borsa della Cassa pensioni della Confederazione, e ha approvato la revisione dell’ordinanza sulle commissioni extraparlamentari. Gli ultrasettantenni non potranno far parte di tali commssioni, salvo casi eccezionali in cui è necessaria la presenza di persone più anziane.

Il governo ha pure adottato l’ordinanza sui servizi di certificazione elettronica. Il testo prevede che i fornitori di tali servizi che soddisfano le necessarie garanzie ricevano un attestato di qualità. Intanto è in preparazione un progetto di legge sul riconoscimento giuridico della firma digitale.

Nell’ambito della politica estera, il Consiglio federale ha deciso di firmare la risoluzione presentata dall’Unione europea sulle violazioni dei diritti umani in Cecenia. Per non interrompere il dialogo con Pechino, invece, non appoggia la risoluzione sulla Cina presentata dagli Stati Uniti.

In merito all’Università della Svizzera italiana, il governo ha deciso che il riconoscimento del Ticino quale cantone universitario avverrà in base alla vecchia legge sull’aiuto alle università. Ciò permetterà di risparmiare un anno di tempo.

Da segnalare infine l’inizio della discussione sulla 12esima revisione dell’AVS e sul suo finanziamento. In quest’ambito non è stato evocato nessun dettaglio concreto, e il calendario dei lavori sarà pubblicato in autunno.

swissinfo e agenzie


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR