Il numero uno del tennis mondiale si è qualificato mercoledì per il penultimo atto dell'Australian Open, battendo in quattro set il russo Nicolaj Davydenko.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il 28enne basilese è riuscito a modificare il corso di una partita che era incominciata nel peggiore dei modi. Federer – commettendo una lunga serie di errori – ha infatti perso nettamente il primo set per 6-2, e durante il secondo si è trovato in svantaggio per 1-3.
A partire da quel momento, lo svizzero è riuscito a imporre il proprio gioco all’avversario (numero 6 della classifica ATP) e a conquistare la seconda frazione con il punteggio di 6-3. Il terzo set è poi stato interamente dominato da Federer, che non ha concesso a Davydenko nemmeno un punto, aggiudicandosi tredici giochi consecutivi.
Durante il quarto set, il russo ha opposto una strenua resistenza a Federer, senza però riuscire a capovolgere la situazione. Il tennista rossocrociato si è dunque imposto per 7-5, concludendo l’incontro in 2 ore e 36 minuti. In semifinale, l’elvetico affronterà il vincente della sfida fra il serbo Novak Djokovic e il francese Jo-Wilfried Tsonga.
swissinfo.ch
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Quinta Svizzera
Il Böögg, l’esplosivo pupazzo di neve chiaroveggente della Svizzera
Come vengono trattate le malattie mentali nel vostro Paese?
In Svizzera, sempre più persone vengono indirizzate verso l'elettroterapia o psicoterapia assistita da sostanze psichedeliche. Esistono approcci simili nel Paese in cui vivete?
Cosa ne pensate dell’idea di prolungare in modo significativo la durata della vita umana?
The longevity market is booming thanks in part to advances in the science of ageing. What do you think of the idea of significantly extending human lifespan?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Federer negli ottavi senza tremare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al basilese è bastato un break per set per venire a capo dell’iberico, numero 32 delle classifiche ATP. Sul suo gioco di servizio, Federer non ha concesso nulla a Montanes, che non ha mai avuto la possibilità di fare un break. “Montanes è un giocatore molto coriaceo; pensavo però che avrebbe sbagliato di più. Dovevo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roger Federer ha giocato una partita ideale per affinare gli ingranaggi. Ha messo a segno 60 colpi vincenti e ha concesso solo quattro palle break al romeno, peraltro non sfruttate dall’avversario. Cento minuti gli sono bastati per qualificarsi ai sedicesimi di finale, ai quali il basilese affronterà lo spagnolo Albert Montanes, 31° nella classifica mondiale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’atleta rossocrociato inizierà la propria scalata lunedì, affrontando il 26enne russo Igor Andreev – numero 36 nella classifica mondiale – con la speranza di raggiungere il 31 gennaio la sua 22esima finale in un torneo del Grande Slam. Per Federer vi potrebbe essere l’occasione di una rivincita contro lo spagnolo Rafael Nadal, che nel 2009…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.