Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer re di Madrid, battuto Nadal

Federer è tornato a riassaporare il gusto della vittoria Keystone

Nella finale del Masters 1000 di Madrid Roger Federer ha sconfitto il suo rivale di sempre in due set, 6-4 6-4. Per il tennista svizzero si tratta della prima vittoria del 2009.

Federer è tornato! Dopo una prima parte di stagione deludente, a Madrid il basilese sembra aver ritrovato quel gioco che gli ha permesso di dominare il tennis mondiale per diversi anni.

Sconfiggendo per 6-4 6-4 il numero uno mondiale, l’elvetico non poteva lanciare meglio il secondo Grande Slam della stagione, quel Roland Garros che ancora manca nel suo palmarès e che inizierà il 24 maggio.

Con questa vittoria, la prima del 2009, Federer pone fine a una serie di quattro sconfitte consecutive contro Nadal su terra battuta. Nei dieci incontri che finora i due avevano disputato su questa superficie, Federer era riuscito ad imporsi solo nel 2007 ad Amburgo. Inoltre, il tennista svizzero non era più riuscito a battere Nadal in un atto conclusivo dalla finale di Wimbledon nel 2007. Nadal, dal canto suo, era imbattuto su terra battuta da ben 33 incontri.

Molto efficace sul suo servizio, Federer è riuscito a dettare il ritmo degli scambi durante tutta la partita. Forse stanco dopo la maratona della vigilia contro Djokovic (oltre 4 ore di gioco), Nadal non è riuscito a mettere a segno un solo break, contro i due (uno per set) trasformati da Federer.

Spinto dal suo pubblico, il maiorchino, come sempre, si è però battuto sino alla fine. Sul risultato di 5-4 nel secondo set, ha avuto anche due palle di break. Questa volta, però, contrariamente a quanto gli era accaduto spesso durante gli ultimi tornei, Federer non ha perso la concentrazione e, dopo aver recuperato, ha concluso la partita con un ace.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR