The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La “sacerdotessa” Uriella costretta dalla giustizia a rimborsare ex adepta

Erika Bertschinger, alias Uriella (foto d'archivio), dovrà pagare 625'000 franchi più interessi a una ex adepta della sua setta «Fiat Lux». Questa la sentenza del tribunale cantonale di Appenzello esterno, contro la quale Uriella ricorrerà.

La 59enne querelante zurighese aveva concesso tra il 1994 e il 1996 ad Uriella sette prestiti, con un termine di scadenza medio di 15 anni. Secondo la sentenza, la donna ha ora diritto a una restituzione anticipata dei 625’000 franchi prestati e degli interessi. La base di fiducia tra le parti non esiste infatti più dopo l’uscita della querelante dalla setta nel 1997, afferma il tribunale. Contro la sentenza Uriella potrà presentare ricorso alla Corte d’appello cantonale.

Il processo civile si è tenuto alla presenza di molti giornalisti e curiosi. La 71enne «sacerdotessa» di «Fiat lux» non si è presentata all’udienza e si è fatta rappresentare dal marito, che ha annunciato l’intenzione di ricorrere contro la sentenza.

A «Fiat Lux» aderiscono circa 700 persone in Svizzera, Germania e Austria. Uriella è stata accusata dalla querelante e dalla sua rappresentante legale di avere istaurato un «regime della paura»: la «sacerdotessa» avrebbe forzato gli affiliati a versare il loro intero patrimonio con previsioni apocalittiche di fine del mondo e minacciando malattia, morte o sfortuna.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR