The Swiss voice in the world since 1935

Mondiali di sci: il ribelle Paul Accola conquista il bronzo

Paul Accola in piena azione durante lo slalom valido per la combinata di St. Anton Keystone

Prima soddisfazione per la squadra svizzera ai campionati del mondo di sci, in corso a St. Anton in Austria. Il veterano Paul Accola è riuscito strappare una medaglia di bronzo nella combinata. L'oro è stato vinto dal norvegese Kjetil-Andre Aamodt e il bronzo dall'austriaco Mario Matt.

Ad un’età già piuttosto avanzata per lo sci di alto livello, Paul Accola continua ancora oggi a sorprendere e a conquistare risultati di prestigio. 10 anni dopo la medaglia d’argento vinta ai mondiali in Colorado, il grigionese ormai 33enne è riuscito a ritornare sul podio in quesa disciplina che ben si addice alle sue doti di sciatore polivalente.

Una corsa tutta in salita quella che il ribelle dello sci svizzero a dovuto compiere in questi ultimi anni, in parte per il suo carattere alquanto difficile, ma anche per la sorte che si è spesso accanita contro di lui. Dopo un lungo periodo di ferite, problemi e liti con la federazione svizzera di sci, Paul Accola aveva saputo riemergere già due anni orsono, portando a casa una medaglia di bronzo, sempre nella combinata, ai campionati del mondo di Vail.

Considerato da molti ormai finito, Accola ha quindi dimostrato ancora una volta di essere uno degli uomini più validi della selezione svizzera che, anche a questi mondiali, non sembra in grado di raccogliere molte medaglie. Giunto al 5 posto nello speciale, lo sciatore di Davos si è addirittura imposto nella discesa, superando lo slovacco Peter Pen e l’italiano Alessandro Fattori.

Piazzamento d’onore invece per Corinne Rey-Bellet nella discesa femminile. La concorrente elvetica si è classificata al quarto posto, dietro ad un terzetto austriaco. La medaglia d’oro è stata vinta da Michaela Dorfmeister che ha preceduto Renate Goetschel e Selina Heregger.

swissinfo

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR