Dopo aver brillantemente superato anche il Canada e la Repubblica ceca, la selezione elvetica non è riuscita ad conseguire la sua quinta vittoria consecutiva ai campionati del mondo di disco su ghiaccio in corso in Germania. I rossocrociati sono stati infatti battuti dalla Norvegia per 3 a 2.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Gli uomini di Sean Simpson hanno cominciato molto male la partita contro la squadra norvegese, denotando una certa mancanza di concentrazione e di motivazione rispetto ai vittoriosi incontri precedenti. Così, già dopo 7 minuti di gioco nel primo tempo, Martin Gerber si è visto costretto a togliere per la seconda volta il disco che si era infilato nella porta alle sue spalle. I giocatori elvetici hanno però reagito già un minuto dopo la seconda rete, raccorciando le distanze con una conclusione di Thibaut Monnet.
Nonostante questo sussulto, la selezione elvetica non è stata in grado di prendere in mano le redini del gioco. Così al 19esimo minuto la Norvegia ha nuovamente allungato le distanze, passando sul 3 a 1. Pur registrando il maggior numero di tiri a rete, gli svizzeri hanno dovuto attendere fino al 58esimo per rimettere in discussione il risultato, ma i due minuti rimanenti non sono bastati per riagguantare il pareggio.
La Svizzera rimane comunque già ora qualificata per i quarti di finale. La classifica provvisoria del gruppo F vede al comando Svezia e Svizzera con 9 punti, seguono Canada e Norvegia con 6 punti, Cechia e Lettonia con 3 punti.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hockey: la Svizzera sconfigge anche l’Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Mannheim, la squadra svizzera ha dominato ma è riuscita a trasformare poche delle occasioni che si è creata. A porre fine a un lungo periodo di sterile dominio, ci ha pensato Thibaut Monnet in apertura di secondo tempo, centrando l’angolo alla destra del portiere azzurro. Nel primo tempo i rossocrociati hanno scagliato 18 tiri…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagine elvetica ha fatto la differenza segnando nei primi minuti del primo e secondo tempo. Andres Ambühl ha sbloccato il risultato al 3′ e Roman Josi ha raddoppiato al 23′. Nell’ultimo periodo, i Lettoni si sono fatti particolarmente minacciosi davanti alla porta difesa da Gerber. Infatti, dopo aver ridotto le distanze con Gints Meija,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a questa vittoria, la selezione diretta da Sean Simpson ha concluso in testa con nove punti il gruppo B dei Campionati del mondo in corso in Germania e potrà affrontare in posizione di forza il turno intermedio. A meno di cataclismi, l’accesso ai quarti di finale è assicurato. Nella storia, gli elvetici non erano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La protezione facciale è da anni obbligatoria per tutti i portieri di hockey su ghiaccio. Le prime maschere sono apparse verso la fine degli anni ’50 e col passare del tempo la forma, i disegni e i colori si sono evoluti in fantasiose variazioni. Le maschere di un tempo sono oggi considerate pezzi da collezione.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.