Prospettive svizzere in 10 lingue

Quali regole ci vorrebbero per l’accesso alle armi da fuoco?

Moderato da: Pauline Turuban

Paese di soldati e tiratori, la Svizzera è uno dei Paesi più armati al mondo. La legislazione in materia di accesso alle armi da fuoco è meno severa rispetto a quella dei suoi vicini europei. Ciononostante, il tasso di omicidi con armi da fuoco è basso nella Confederazione.

Questo apparente paradosso è legato a una cultura delle armi e a un contesto particolare che non sono paragonabili con la situazione, per esempio, degli Stati Uniti, sottolineano esperti ed esperte.

Qual è la vostra esperienza con le armi da fuoco? Considerando il contesto del vostro Paese di residenza, siete favorevoli a una politica di accesso alle armi più restrittiva o più liberale?

Dall’articolo Come la Svizzera coniuga la passione per le armi e la sicurezza

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
YERLY
YERLY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Una densità di popolazione troppo elevata, il livello intellettuale e di istruzione dei nuovi arrivati, l'aumento della criminalità, incoraggiano la popolazione delle regioni periferiche a portare un'arma per difendersi. La polizia, già troppo occupata a mettere ordine negli stadi di calcio. Inoltre, la polizia preferisce non vedere i rischi, perché, in caso di intervento, non è sostenuta dalle nostre povere autorità.

Une trop forte densité de population, Le niveau intellectuel et d'éducation des nouveaux arrivants, l'augmentation de la criminalité, encouragent la population des régions périphériques, à se munir d'une arme à feu, pour se défendre. La police, étant déjà sur-occupée à mettre de l'ordre dans les stades de foot. Et même, les policiers préfèrent ne pas voir les risques , car, en cas d'intervention, ils ne sont pas soutenus par nos médiocres autorités.

Emma
Emma
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Beh 28 pistole ogni 100 abitanti non sono niente in confronto agli Stati Uniti. Inoltre, la Svizzera non è nel bel mezzo di una crisi socio-culturale come gli Stati Uniti. Maggiore è la povertà, il razzismo, il sistema di istruzione di bassa qualità, la violenza e i conflitti nel Paese, maggiore è il numero di controlli sulle armi da fuoco che dovrete attivare. La Svizzera non ha problemi con le armi da fuoco perché la cultura svizzera è relativamente sana e adatta al momento.

Well 28 guns per 100 inhabitants is nothing compared to the US. Also Switzerland is not in the middle of a social/cultural crisis like the US. The more poverty, racism, low quality education system, violence and conflicts you have in your country, the more gun controls you must enable. Switzerland does not have issues with guns because the Swiss culture is relatively healthy and fit at the moment.

franz79713
franz79713
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

La Svizzera lo sta facendo nel modo giusto e dovrebbe rimanere tale.

Die Schweiz macht es richtig, wie es ist und es soll so bleiben.

Eperez0406
Eperez0406
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La Svizzera ha un approccio alle armi molto olistico. Appropriati test psicologici e medici prima che qualcuno acquisti un'arma, quindi sono pienamente d'accordo.

Gli Stati Uniti potrebbero imparare una lezione dalla Svizzera.

Purtroppo negli Stati Uniti non c'è un test psicologico quando le persone comprano armi.

Questa è la realtà.

Ecco perché ci sono molte sparatorie a caso in diverse occasioni.

Switzerland has a very holistic way of weapons. Proper psychological and medical tests before someone buys any weapon so I fully agree.

United States could learn a lesson from Switzerland.

Unfortunately United States there isn't a psychological test when people buy weapons.

That is reality.

This is why there is many shootings randomly in different ocassions.

Emma
Emma
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Eperez0406

Non ci sono test psicologici per l'acquisto di armi in Svizzera. Il motivo per cui le persone non si uccidono per strada è perché la Svizzera ha ancora una cultura sociale abbastanza sana e decente e il buon senso per non portare i propri figli a una situazione di sparatorie di massa nelle scuole.

There are no phychological tests to buy guns in Switzerland. The reason why people are not killing each other on the streets is because Switzerland still has a pretty healthy decent social culture and common sense to not lead their kids to a situation of school mass shootings.

Peter Ern
Peter Ern
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sono totalmente contrario alle armi in mano a privati. Ma vedo anche che un simile divieto di armi «non è applicabile». Allora come si fa a far rispettare qualcosa che non si può controllare. In fase di vendita, sul mercato nero o completamente? Molti dei miei conoscenti dicono di avere una pistola sotto il cuscino solo per le emergenze e per legittima difesa, ovviamente. Non mi è noto se la «cassa» sia accanto alla pistola. Che vita deve essere dormire con una pistola sotto il cuscino, che pace e sicurezza in una camera da letto? Non lo capisco. «Un colpo, senza sparare», diceva sempre l'ufficiale della RS quando si doveva, si doveva o si poteva sparare. Sempre su un cartello simile a quello umano, ovviamente. Ringrazio il mio ex superiore nell'esercito per il fatto di essere riuscito a restituire la mia arma. Da quel momento in poi, tutti i miei giorni di servizio sono stati privi di armi. Non ho mai avuto una pistola in mano dai tempi dell'esercito e oggi sono vecchio e sono ancora vivo. Non mi sono mai sentito minacciato da un'arma in vita mia e spero che rimanga tale. Personalmente, vieterei «le armi private e anche gli eserciti privati», ma poiché ciò non è possibile senza un intervento totalitario, io e tutte le autorità competenti dovremmo astenerci da tale divieto. «Lode e grazie a Dio», viene dimostrato più volte che la maggior parte delle persone che possiedono armi sono in grado di maneggiarle in modo responsabile, e che gli altri dovrebbero cercare di «sistemare per smistare». Per me, una vita senza armi è «libertà». Spero che molte persone si sentano allo stesso modo. Specialmente quelli con una pistola sotto il cuscino.

Ich bin total gegen Waffen in privaten Händen. Aber ich sehe gleichzeitig, dass ein solches Waffen-Verbot "nicht durchsetzbar ist". Also wie soll man etwas durchsetzen was man nicht kontrollieren kann. Beim Verkauf, auf dem Schwarzmarkt, oder total?Viele meiner Bekannten haben, nach eigenen Aussagen eine Pistol unter dem Kopfkissen, natürlich nur für den Notfall und zur Selbstverteidigung. Ob die "Geldkassette" neben der Pistole liegt, ist mir unbekannt. Was für ein Leben muss das sein, mit der Pistole unter dem Kopfkissen zu schlafen, was für eine Ruhe und Sicherheit auf diese Weise in einem Schlafzimmer? Ich verstehe es nicht. "Ein Schuss, Feuer frei" sagte der Offizier immer in der RS, wenn man schiessen, sollte, musste oder durfte. Natürlich immer auf ein menschenähnliches Schild. Ich rechne es meinen damaligen Vorgesetzten in der Armee hoch an, dass ich meine Waffe wieder zurückgeben durfte. Alle meine Diensttage waren fortan waffenfrei. Seit meiner Armee-zeit hatte ich nie mehr eine Waffe in der Hand und ich bin heute ein alter Mann und immer noch am Leben. Nie in meinem Leben fühlte ich mich von einer Waffe bedroht und ich hoffe, dass das so bleibt. Persönlich würde ich "Privatwaffen und auch Privatarmeen" verbieten, da dies aber ohne totalitäre Eingriffe nicht möglich ist, müsste ich und auch alle zuständigen Autoritäten auf so ein Verbot verzichten. "Gott sei Lob und Dank" zeigt es sich doch immer wieder, dass die meisten waffen-besitzenden-Menschen mit ihren Waffen verantwortungsvoll umgehen können, und die Anderen sollte man versuchen "aus - zu - sortieren". Für mich ist ein Leben ohne Waffen "Freiheit". Hoffentlich sehen das auch viele Menschen so. Vor allem diejenigen mit einer Pistole unter dem Kopfkissen.

mejrc
mejrc
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Dice sopra: controllo delle armi, e in Svizzera abbiamo proprio questo. Ho in casa 6 fucili militari svizzeri, un fucile Lee Enfield .303, una mitragliatrice .45 Thompson e un revolver magnum .357, ---- allora qual è il problema??? Il processo di possesso di un'arma qui è molto difficile perché non puoi semplicemente andare volente o nolente in un negozio e comprare un'arma da fuoco, ---- fortunatamente.
Se la mia memoria è corretta, la procedura è più o meno questa. Per prima cosa vai a parlare con il poliziotto cantonale locale per iniziare la procedura di autorizzazione. Ti metterà in contatto con il quartier generale del cantone e un contatto verrà stabilito di persona o telefonicamente. Ti verranno poste le domande principali su dove intendi usare l'arma. Se siete soddisfatti arriveranno i moduli per acquistare sostanzialmente l'arma. Credo che questi moduli siano in 4 copie e finché l'armeria non riceverà queste copie non potrete acquistare la vostra arma. Ne ricevo una copia, una copia va alla polizia e una all'armeria, come minimo. Un libro viene aperto nell'armeria e tutte le munizioni acquistate vengono registrate e firmate da me.
Come sapete, quasi tutti gli uomini qui fanno il servizio militare e le armi sono tenute a casa, così quando papà pulisce e fa manutenzione al suo fucile, davanti ai bambini spiegherà le cose da fare e da non fare e la sicurezza di queste armi, ----- un modo positivo per insegnare ai nostri figli.
In altre parole, «crescono» con le armi e con il rispetto di cui hanno bisogno. Non è troppo difficile capire perché gli incidenti con armi da fuoco qui siano estremamente rari, perché qui c'è un buon controllo logico e rispetto da parte di tutte le comunità, sia che si spari per piacere che per caccia. ----- Zio John.

It says above -- gun control, & we have just that in Switzerland. I have in my home 6 Swiss military rifles, one Lee Enfield .303 rifle, a .45 Thompson machine gun, & a .357 magnum revolver, ---- so what`s the problem ??? The process or gun ownership here is very tough as you can`t just go willy - nilly into a shop & buy a firearm, ---- fortunately.
If my memory is correct the procedure goes something like this. First you go to speak with your local canton policeman to start the permission process. He will put you in contact with canton HQ & a contact will be made in person or phone. The main questions will be asked where you intend to use the weapon. If satisfied forms will arrive to basically purchase the weapon. These forms I think have 4 copies & until the armory receives these copies you will not be able to purchase your weapon. I get a copy, a copy goes to the police & one to the armory, as a minimum. A book is opened in the armory & any ammunition bought is recorded & signed by me.
As you know nearly all men here do military service & weapons are kept at home, so when dad is cleaning & maintaining his rifle, ---- in front of the children he will explain the do`s & don`ts & safety of these weapons, ----- a positive way to teach our children.
In other words they " grow up " with guns & the respect needed for them. It`s not too difficult to see why incidents with guns here is extremely rare, because here there is good logical control & respect by all the communities whether firing for pleasure or hunting. ----- Uncle John.

Emma
Emma
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@mejrc

Sono pienamente d'accordo, al 100%... niente di paragonabile agli Stati Uniti. Negli Stati Uniti qualsiasi adolescente può procurarsi un'arma per «difendersi» dagli altri, vale a dire sparare alle persone o a chiunque consideri una minaccia in base alla definizione soggettiva che questo adolescente ha di minaccia. In Svizzera non possediamo armi pensando a come le useremo per uccidere persone in modo preciso e specifico per risolvere controversie e conflitti... Una differenza culturale enorme.

I fully agree, 100%... nothing comparable to the US. In the US any teenager can get a gun to "defend" himself from others, meaning to shoot people or anybody he consider a threat under whatever subjective definition this teenager has as a threat. In Switzerland we do not own guns thinking about how we will be using them to kill people precisely and specially to solve disputes and conflicts..... HUGE cultural difference.

didi-1
didi-1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Perché cambiare qualcosa che funziona? La gente ha perso il controllo.
Non sono favorevole a un maggiore accesso.

pourquoi changer quelque chose qui fonctionne? les gens ont perdu le contrôle.
je ne suis pas favorable à plus d'accès.

Kakareko
Kakareko
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

La mia opinione è che le armi da fuoco non dovrebbero essere nelle mani delle persone sbagliate.

Le armi in sé non sono il problema, se non vengono manipolate da nessuno, non fanno male a nessuno, il problema qui è la gente! Le persone con idee sbagliate che vogliono avere armi per fare del male alle persone, è qui che sorgono i pericoli e i problemi.

No, la mia opinione è che per avere armi da fuoco una persona dovrebbe dimostrare soprattutto la sua idoneità mentale. Controlli psicologici molto approfonditi e, d'altra parte, molta disciplina, è molto importante avere disciplina quando si porta, si possiede o si maneggia un'arma da fuoco prima di avere un porto d'armi.

Le persone devono capire che un'arma da fuoco, nelle mani di persone sbagliate o meno, è destinata a danneggiare le persone. Le armi servono a questo, ecco cosa intendo! Ma si usano in due modi: per proteggersi quando una persona cattiva vuole farti del male, per difendersi!

Oppure per l'ingiustizia, per intimidire, minacciare e intimidire le persone o per usarle per fare del male alle persone come nelle guerre. che assurdità!

Ripeto, il problema non sono le armi da fuoco, i coltelli, le bombe, eccetera, il problema sono le persone, gli esseri umani con atteggiamenti e pensieri sbagliati, che usano questi mezzi per danneggiare il mondo e l'umanità! Questo è il vero problema dell'umanità, persone con odio e cattivi pensieri verso la propria razza umana!

Ma non siamo tutti uguali, a me personalmente piacciono le armi, per un'eventuale protezione! Al momento non ho armi da fuoco vere e proprie, ma mi piacerebbe averle per come va il mondo oggi! Ma ripeto, per autoprotezione, perché sono stato un militare professionista per molti anni e ho visto quanto sia importante saper maneggiare e far funzionare un'arma di piccolo e grande calibro, perché non si sa mai cosa succederà in futuro, perché purtroppo il mondo è così, mi correggo! Anzi, le persone che vivono in questo mondo sono così, ma non siamo tutti uguali.

Mi opinión es que las armas de fuego no debería de estar en manos de gente equivocada.

Las armas en sí no es el problema, si no son manipuladas por nadie, no hacen daño a nadie, aquí el problema es las personas! Personas con malas ideas, ideas equivocadas que quieren tener armas para hacer daño a la gente, ahí es cuando aparece el peligro y los problemas.

No, mi opinión es que para una persona tener armas de fuego, deberían de demostrar aptitud mental sobre todo. Controles psicológicos muy exhaustivos y por otro lado, mucha disciplina, es muy importante la disciplina a la hora de llevar , tener o manipular una arma de fuego antes de tener una licencia de armas.

La gente tiene que comprender que una arma de fuego en manos de personas equivocadas o no, es para hacer daño a las personas. Las armas están ahí para esto, así de claro lo digo! Pero las utilizan de dos formas: para protegerse cuando una persona mala te quiera hacer daño, defenderse!

O para la injusticia, para intimidar, amenazar y amedrentar a la gente o utilizarlas para hacer daño a las personas como pasa en las guerras. qué tontería!!

Repito, el problema no es las armas de fuego, cuchillos bombas etc, aquí el problema es las personas, el ser humano con malas actitudes y malos pensamientos, que utilizan estos medios para hacer daño al mundo y a la humanidad! Este es el verdadero problema de la humanidad, la gente con odio y malos pensamientos hacia su propia raza humana!

Pero no todos somos iguales, a mi personalmente, me gusta las armas , para una posible protección! No tengo ningún arma de fuego real por ahora, pero me gustaría tenerlas por tal y como está el mundo hoy día! Pero repito , para protección propia, porque he sido militar profesional muchos años y he visto la importancia, qué es saber manipular y cómo funciona una arma de pequeño y gran calibre, porque nunca se sabe qué ocurrirá en el futuro, porque infelizmente el mundo es así, rectifico! Más bien la gente que vive en este mundo es así, pero no todos somos iguales.

abc
abc
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Non è un problema di limitare la permanenza delle armi,,,,, l'essere umano è per natura un guerriero e se non lo è, chiedetevi come siamo arrivati a questo punto,,,, guerre e ancora guerre e oggi le società, dopo averci controllato, se sono interessate continuano a fare guerre.... è un problema dell'essere umano.

No es un problema de restringir la permanencia de armas,,,,, el ser humano es por naturaleza guerrero y si no ,preguntese como hemos llegado hasta aqui,,,, guerras y mas guerras y hoy en dia las sociedades despues de controlarnos, si les interesa seguimos haciendo guerras.... es un problema del ser humano.

Claude2011
Claude2011
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Alla scuola reclute si acquisisce un'arma da fuoco e, dopo averla studiata, si impara a rispettarla.

Quindi le uniche persone che dovrebbero essere autorizzate a possedere un'arma sono i soldati che hanno trascorso molto tempo sotto la bandiera.

Une arme à feu s'acquiert lors d'une école de recrues et après avoir étudié l'arme, on apprend à la respecter.

Par conséquent les seules personnes à pouvoir détenir une arme devraient être des militaires ayant passé beaucoup de temps sous le drapeau.

mejrc
mejrc
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Claude2011

Oh dai Claude, dillo al cacciatore e penso che ti verrà una pulce nell'orecchio!!!!

Oh come on Claude, tell that to the hunter & I think you will get a flea in your ear !!!!

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Nessuno ha bisogno di armi di alcun tipo, in nessuna parte del mondo. Pensate solo a quanto tempo è stato sprecato a combattere per le risorse, la terra, la religione, eccetera. Siamo tutti tribù. La necessità di combattere è stata trasmessa di generazione in generazione. Pensate a cosa avremmo potuto ottenere se avessimo vissuto tutti in pace. Probabilmente a quest'ora staremmo esplorando l'universo.

Nobody needs weapons of any kind, anywhere in the world. Just think how much time has been wasted fighting over resources, land, religion, etc, etc. We are all tribes. The need to fight has been passed down the generations. Just think what we could have achieved if we all lived in peace. We'd probably be exploring the universe by now.

Jia Sin Wang
Jia Sin Wang
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

Nel mio Paese, le uniche persone autorizzate a possedere armi da fuoco sono la polizia e i militari! Ma negli ultimi decenni il numero di elementi indisciplinati in possesso di armi da fuoco è aumentato costantemente e sono disponibili quasi ovunque. Un'arma standardizzata è più costosa, circa 30.000 dollari, ma una fatta in casa può essere acquistata per decine di migliaia di dollari taiwanesi...

在我的國家 只有軍警人員可以持有槍械!但最近幾十年 不法分子持有槍械數量持續上升,幾乎槍械都隨處可購買.制式槍械比較貴 大概約3X萬,土製的幾萬台幣就有...

Red-Glaubenbühl
Red-Glaubenbühl
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

In Canada non è possibile acquistare, vendere o trasferire una pistola, mentre i fucili sono molto regolamentati, con capacità di 5 colpi. Per acquistare un fucile è necessario un permesso dopo aver seguito un corso governativo.
In pratica, le pene per i criminali non sono così severe.
Il tasso di crimini violenti con armi da fuoco è del 2021, 27,4 per 100.000.

In Canada you can not buy sell or transfer a handgun, rifles are very regulated, 5 shot capacity. To buy a rifle is a permit process after you take a government course.
The penalty for criminals are not that severe in practice.
violent gun crime rate 2021 27.4 per 100,000.

Mike Chernichen
Mike Chernichen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

L'uso improprio delle armi da fuoco è un problema di comportamento umano. Regolamentare le "cose" non coglie questo punto. È il comportamento e quindi le persone che dovrebbero essere regolamentate. Le persone che desiderano possedere e/o utilizzare armi da fuoco dovrebbero essere soggette a regole severe di licenza e responsabilità. Dovrebbe essere richiesta la formazione, compreso l'aggiornamento periodico. In Canada e negli Stati Uniti esiste una miriade di leggi che limitano l'acquisto e impongono una classificazione delle armi da fuoco buone e cattive (in Canada, abbiamo classificazioni senza restrizioni, con restrizioni e proibite). Tuttavia, frequentando un semplice corso sulla sicurezza delle armi da fuoco (che non dovrà mai essere ripetuto) si possono acquistare diverse armi da fuoco, che possono essere tutte mortali se maneggiate o utilizzate in modo improprio. Tutte le norme relative ai tipi di armi da fuoco non hanno ridotto la quantità di crimini commessi con le armi da fuoco.

Misuse of firearms is a problem of human behavior. Regulating "things" misses this point. It is the behavior and therefore people that should be regulated. People who desire to own and/or use firearms should be subject to strict rules of licencing and accountability. Training, including regular refresher training, should be required. In Canada and the United States there are a pleora of laws restricting the acquisition and imposing a classification of good vs bad firearms (in Canada, we have unrestricted, restricted and prohibited classifications). However by taking a simple course in firearms safety, (never having to take the course again) one can aquire a variety of firearms, all of which can be deadly if mishandled or misused. All of the rules directed at types of firearms has not reduced the amount of crime being committed using firearms.

SensibleMike
SensibleMike
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Per come la vedo io, molti strumenti/dispositivi/oggetti possono essere usati per uccidere le persone. Quindi, le armi non uccidono le persone; una persona compie l'azione di usare uno strumento (l'arma) per uccidere una persona; per ragioni a volte note solo all'assassino.

Ciò che mi sorprende è che nessun Paese cerchi di esaminare le varie possibili ragioni che incoraggiano il crimine con armi da fuoco.

A mio parere, queste includono:

1) L'esposizione a giochi violenti fin dalla più tenera età. Alcune persone forse sono più sensibili, forse più inclini a essere influenzate/impattate dal ruolo di soldato o assassino in un gioco. Quasi tutti i giochi di oggi prevedono che per vincere si debba essere molto violenti (uccisioni senza senso).

2) I film di Hollywood. La volgarità della violenza orribile nei film di Hollywood è aumentata drasticamente. In molti film si assiste a una violenza snervante. In molti film l'eroe glorifica l'uso di pistole/armi automatiche. Molte persone possono trovarlo "figo" e alcune possono avere un impatto mentale.

3) Sostegno sociale e per le malattie mentali rotto o inesistente. Quando fare molti soldi è l'obiettivo principale (come molti film raffigurano), anche attraverso la violenza, alcune persone utilizzano questa metodologia nella vita reale. Il capitalismo volgare/ingannevole ha portato a un aumento della criminalità (poiché molti diventano poveri).

4) Una società in cui la gelosia, la vendetta, l'amarezza, l'odio sono glorificati, porta a risultati orribili. Le persone iniziano a sentirsi "autorizzate" a un mondo che le circonda e che funziona esattamente a loro piacimento. Il compromesso, la negoziazione, la discussione vengono buttati fuori dalla finestra; e le armi e le uccisioni vengono promosse come il modo "corretto" per risolvere i problemi. La guerra in Ucraina e ora in Israele ne sono un esempio. Così come le numerose azioni legali intentate contro persone, giornali, blogger, ecc.

Vietare/limitare le armi non è la risposta.

The way I see it is that many instruments/devices/objects can be used to kill people. So, guns do not kill people; a person performs the action of using an instrument (gun) to kill a person; for reasons sometimes only known to the killer.

What I am surprised with is that no country attempts to look at the various possible reasons which encourage gun crime.

In my opinion these include:

1) Exposure to violent games from an early age. Some people maybe are more sensitive, maybe more prone to be influenced/impacted by playing the soldier, assassin in a game. Almost all games today involve winning by being very violent (meaningless killing) in the game.

2) Hollywood movies. The vulgarity of horrible violence in Hollywood movies has increased drastically. There is mind-numbing violence in many movies. In many movies the hero glorifies using machines guns/weapons. Many people may find that "cool", and some maybe impacted mentally.

3) Broken/non-existent social/mental illness support. When making lots of money is the primary focus (as many movies depict), even thru violence, then some people use that methodology in real life. Vulgar/deceitful capitalism has lead to more crime (as many are becoming poor)

4) A society where jealousy, revenge, bitterness, hatred are glorified, then it leads to horrible outcomes. People start feeling "entitled" to a world around them, which works in exactly to their own liking. Compromise, negotiation, discussion are thrown out of the window; and weapons and killings are promoted as the "correct" way to solve the problems. War in Ukraine and now in Israel are examples. As are the many lawsuits filed against people, newspapers, bloggers, etc.

Banning/restricting guns is not the answer.

Puce-Lake-Hallwil
Puce-Lake-Hallwil
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Salve, i regolamenti non sono migliori o peggiori, sono misure politiche. La domanda che ci pone "quale regolamentazione è migliore" (domanda rivolta ai singoli cittadini, ai lettori, dibattito di cui sono grato), richiede un'introduzione su ciò che l'oratore dice, pensa o pensa su "cosa è meglio" per l'attore principale; lo Stato come monopolio di potere. Quello che dovrebbe spiegarci cosa ha ottenuto con il suo monopolio. Allora chiediamoci.

Hola. La, las regulaciones no son mejores ni peores, son medidas políticas. La pregunta que nos formula "como qué regulaciòn es mejor"(pregunta a ciudadanos individuales,a lectores,debate que agradezco formulen), requiere una introducciòn sobre qué dice,piensa, u opina la ponente sobre "què es mejor" para el actor principal; el Estado como monopolio de poder. Ese que deberìa explicarnos qué ha logrado con su monopolio. Luego preguntarnos.

Norby
Norby
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Il fatto che in Svizzera ci siano pochi problemi con le armi da fuoco è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone sta (ancora) bene e lo Stato (ancora) funziona ragionevolmente bene.

Dass es in der Schweiz wenig Probleme mit Schusswaffen haben liegt daran dass es den Meisten (noch) gut geht und der Staat (noch) einigermassen funktioniert.

YERLY
YERLY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Norby

Sì, ma sta peggiorando!

Oui, mais cela se détériore !

Pascal Feldmann
Pascal Feldmann
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il motivo principale è che la maggior parte degli uomini che possiedono un'arma ha prestato servizio nell'esercito svizzero e ha ricevuto una formazione rigorosa in materia di sicurezza, rispetto alla maggior parte degli altri Paesi, in particolare gli Stati Uniti, che hanno standard di sicurezza molto frammentari per quanto riguarda il maneggio delle armi.

The main reason is that most men that own a gun served in the swiss army and got a rigorous safety training, compared to most other countries especially the USA that have a very fragmented safety standards in regards of weapon handling.

Rodrigo Elgueta
Rodrigo Elgueta
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Sono favorevole a limitare l'accesso alle armi da fuoco. C'è un alto rischio che finiscano nelle mani di gruppi criminali, danneggiando persone innocenti e portando a un aumento dei livelli di violenza tra i civili. Tuttavia, il caso svizzero sembra essere diverso perché, da quanto mi risulta, c'è una lunga storia di armi nelle mani di civili, che hanno imparato, nel corso di generazioni, a farne un uso corretto. Un saluto alla Svizzera e a tutti i lettori di SWI.

Soy partidario de restringir el acceso a las armas de fuego. Existe alto riesgo de que terminen quedando en manos de grupos delictivos, de dañar a inocentes y de generar un incremento en los niveles de violencia entre civiles. Sin embargo, el caso suizo parece ser diferente, pues, por lo que entiendo, existe allí una larga historia de armas en manos de civiles, los que han aprendido, por generaciones, a hacer un uso adecuado de ellas. Saludos a Suiza y a todos los lectores de SWI.

Sangria-Lac-de-Salanfe
Sangria-Lac-de-Salanfe
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

È un buon articolo, ma è stato inquinato da affermazioni infondate di politici di sinistra. Per quanto riguarda il metodo di suicidio, dipende molto dai metodi disponibili, in Francia è la corda e la tgv.... i metodi sono semplicemente sostituiti. Gli Stati Uniti soffrono di un alto tasso di criminalità, ma tengono statistiche reali e quando si tolgono gli omicidi tra bande (siamo molto vicini a quelli europei). Dimentichiamo che il permesso di portare armi nascoste ha ridotto i dati sulla criminalità di circa il 20%. Nel 60% dei casi, sono i cittadini con licenza a fermare un atto criminale, pur essendo 10 volte meno criminogeni della popolazione generale. Per il resto, basta sapere che dopo la strage di Zugo con un'arma illegale, la legge è stata inasprita sempre di più, e questo non ha avuto altro effetto se non quello di creare più scartoffie e tenere occupati più poliziotti. In altri Paesi è ancora peggio: quando gli acquisti sono limitati al pubblico, il mercato nero esplode. Nessuna legge impedisce a un criminale di armarsi (Lione, Marsiglia, Parigi), e i prezzi sul mercato nero esplodono... i maggiori rivenditori di armi sono gli Stati che hanno rifornito Ucraina, Siria e Serbia senza alcun controllo. In Svizzera impariamo le regole della sicurezza e come vivere con un'arma (armata) e questo cambia tutto, gli incidenti sono diminuiti drasticamente. E l'ultimo errore è che mentre un proiettile alla testa è certamente mortale, le ferite causate dalle armi sono molto meno pericolose di quelle causate dai coltelli, che sono letali al 90%... contro meno del 20% .... con un'arma da fuoco. Inoltre, chi fa tiro dinamico impara a tappare i buchi il più velocemente possibile e ad applicare lacci emostatici.

C'est un bon article mais qui s'est fait polluer par des affirmations de politiciens de gauche sans aucun fondement . Pour la méthode de suicide , elle dépend fortement des méthodes disponible, en France c'est la corde et le tgv....les méthodes se substituent tout simplement. Les USA souffre d'une grande criminalité mais eux font de vraies statistiques et quand on enlevé les meurtres entre gangs ( on est très proches de ceux de l'Europe. On oublie que le permis de port d'armes cachés à permis des réductions de l'ordre de 20% des chiffres de la criminalité. Dans 60% des cas , c'est des citoyens avec permis qui stoppent une action criminelle tout en étant eux 10x moins criminogène que la population. Pour le reste, il suffit de savoir que après la tuerie de Zoug avec une arme illégales, on a toujours plus resserré la loi et ça n'a eu aucune influence si ce n'est de faire plus de paperasse , occupe plus de flics. Et pour les autres pays , c'est pire, quand l'achat est restreint à la population, le marché noire explose. Aucune loi n'empêche un criminel s'armer ( Lyon, Marseille, Paris), et les prix au marché noirs explosent ...les plus grand dealers d'armes sont les états qui ont abreuvés sans contrôle l'Ukraine, la Syrie et la Serbie . En Suisse on apprend les règles de sécurité et à vivre avec une arme ( armée) et ça change tout, les accidents ont diminué drastiquement. Et la dernière erreur si une balle dans la tête est certes mortel, les blessures avec arme sont bien moins dangereuses que celle avec un couteau ou elles sont létales à 90% ...alors qu'on est à moins de 20% ....avec une arme à feu, d'ailleurs tous ceux qui font du tir dynamique apprend à boucher les trous le plus vite possible et à poser des garrots

Pauline Turuban
Pauline Turuban SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Sangria-Lac-de-Salanfe

Salve,

Grazie per aver letto con attenzione e per aver trovato il tempo di condividere il tuo punto di vista!

Raccogliere opinioni da fonti diverse e divergenti è necessario per costruire un articolo equilibrato.

Vorrei sottolineare che, secondo Stop Suicide, la principale organizzazione di prevenzione del suicidio in Svizzera, la sostituzione tra i metodi è minima o nulla. Ecco cosa dice nella sua [url=https://stopsuicide.ch/wp-content/uploads/2018/03/180312_armes_en_suisse_Stopsuicide.pdf]nota informativa[/url]:

[i]"Contrariamente alla convinzione diffusa che "una persona che desidera suicidarsi lo farà comunque", la riduzione dell'accesso a un metodo letale non aumenta il ricorso ad altri metodi. La ricerca scientifica dimostra che l'effetto di "trascinamento" verso un altro metodo è minimo o nullo. Ridurre l'accesso a un particolare mezzo di suicidio significa ridurre il tasso complessivo di suicidi. Le armi in casa sono quindi un problema per la prevenzione.

Tra l'altro, potrebbe condividere le sue fonti riguardo alle cifre degli Stati Uniti, in particolare l'affermazione che i cittadini con il porto d'armi fermano le azioni criminali nel 60% dei casi? Sarebbe interessante per l'intera comunità.

Grazie e buona giornata.

Bonjour,

Merci pour votre lecture attentive et d'avoir pris le temps de partager votre point de vue!

Recueillir des opinions de différentes sources et divergentes est nécessaire à la construction d'un article équilibré.

J'aimerais préciser que, selon Stop Suicide, qui est l'organisation de référence en matière de prévention du suicide en Suisse, les méthodes se substituent très peu, voire pas du tout. Voici ce qui est écrit dans sa [url=https://stopsuicide.ch/wp-content/uploads/2018/03/180312_armes_en_suisse_Stopsuicide.pdf]note d'information[/url]:

[i]"Contrairement à l’idée très répandue qu’«une personne qui souhaite se donner la mort se suicidera de toute façon», réduire l’accès à une méthode létale n’augmente pas l’utilisation d’autres méthodes. La recherche scientifique montre que l’effet de «report» vers une autre méthode est faible ou nul. Diminuer l’accès à un moyen de suicide en particulier, c’est diminuer le taux de suicide global. Les armes à la maison représentent donc un problème pour la prévention."[/i]

Par ailleurs, pourriez-vous partager vos sources concernant les chiffres aux Etats-Unis, notamment l'affirmation selon laquelle des citoyens avec permis d'armes stoppent une action criminelle dans 60% des cas? Ce serait intéressant pour toute la communauté.

Merci et bonne journée.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR