Roger Federer si lascia sfuggire il 50esimo trofeo
Il tennista svizzero non è riuscito a conquistare il suo 50esimo titolo ATP: nella finale del torneo di Montreal, disputata domenica, Roger Federer è stato sconfitto dal serbo Novak Djokovic per 7-6,2-6,7-6.
Superiore soltanto nel secondo set, il numero uno del mondo ha commesso numerosi errori nel tie-break del primo e terzo set, concedendo la vittoria al giovane rivale.
Quattro giorni dopo aver festeggiato il 26esimo compleanno, Roger Federer non ha potuto offrirsi un ulteriore regalo: vincere il suo 50esimo titolo ATP, un’impresa riuscita finora soltanto ad altri 8 giocatori nella storia del tennis mondiale.
Giunto nella finale di Montreal senza aver perso un solo set, il fuoriclasse svizzero è stato superato domenica da Novak Djokovic, impostosi con il risultato di 7-6, 2-6, 7-6. Il ventenne talento serbo ha strappato così il suo primo successo contro Roger Federer, dopo essere uscito sconfitto dalle quattro precedenti sfide dirette.
“Ho avuto delle possibilità di vincere. Ma sono stato battuto da un avversario che farà ancora parlare molto di sé nei prossimi anni”, ha dichiarato il tennista svizzero al termine dell’incontro. Prima di piegare il numero uno mondiale nella finale di Montreal, Djokovic aveva superato sabato in semifinale anche il numero due, Rafael Nadal.
Problemi di concentrazione
L’incontro tra Federer e Djokovic è stato molto equilibrato nel primo set. Il giocatore serbo è riuscito a spuntarla soltanto nel tie-break, approfittando di numerosi errori del tennista svizzero.
Nel secondo set, Federer ha rispolverato tutta la sua classe, superando facilmente Djokovic per 6 a 2. Il campione elvetico ha però perso di nuovo la sua concentrazione all’inizio del terzo set, in cui ha ceduto già alle prime battute il suo servizio.
Dopo essere riuscito a riequilibrare il confronto, Federer è stato nuovamente dominato dal talento serbo nel tie-break, conclusosi con il chiaro risultato di 7 a 2. Molto più regolare, Djokovic si è così assicurato il suo primo titolo in terra canadese.
Da parte sua, il numero uno mondiale ha sfoggiato un buon tennis nel primo torneo disputato dopo la sua quinta vittoria a Wimbledon, conquistata a inizio luglio. Nella finale di Montreal Roger Federer ha palesato però una certa mancanza di costanza, che si è rivelata fatale di fronte ad un avversario in forte crescita dall’inizio dell’anno.
Margine di vantaggio ridotto
Pur aggiudicandosi già quattro titoli ATP nel 2007, tra cui due trofei del Grande Slam (Melbourne e Wimbledon), il campione svizzero non è riuscito finora a dominare il tennis mondiale, come l’aveva fatto nella passata stagione.
L’anno scorso Federer si era imposto in ben unidici tornei ATP, tra cui Melbourne, Wimbledon, gli US Open e i Masters di Shanghai.
Nel 2007 il tennista di Basilea ha già dovuto incassare la sua sesta sconfitta, cedendo quasi la metà del suo vantaggio nei confronti di Rafael Nadal nella classifica dell’associazione dei tennisti professionisti. Da 3900 punti all’inizio dell’anno, il margine di distacco di Federer sullo spagnolo si è ora ridotto a 1495 unità.
Federer tenterà nei prossimi giorni di strappare il suo 50esimo titolo in due altri tornei che lo vedono impegnato sul suolo nordamericano: dapprima a Cincinnati (Ohio) a partire da questa settimana e poi a Flushing Meadows a New York. Un torneo del Grande Slam, quello degli US Open, in cui il numero uno mondiale si è già imposto negli ultimi tre anni.
swissinfo e agenzie
Nato nel 1981, Roger Federer si trova al primo posto delle classifiche ATP – il circuito mondiale del tennis maschile – dal febbraio 2004.
Il tennista elvetico ha conquistato finora 49 tornei ATP e tre trofei dei Masters.
Tra i titoli vinti figurano 11 coppe del Grande Slam: gli Open d’Australia nel 2004, 2006 e 2007; Wimbledon nel 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007; gli Open degli Stati uniti nel 2004, 2005 e 2006.
Federer è stato designato giocatore dell’anno dalla Federazione internazionale di tennis, per la terza volta consecutiva.
Roger Federer è ambasciatore dell’Unicef dall’aprile 2006.
Nonostante la sconfitta subita a Montreal, Roger Federer guida saldamente la classifica ATP con 7140 punti al suo attivo. Dopo il torneo canadese, il suo vantaggio nei confronti di Rafael Nadal è sceso da 1795 a 1495 punti.
Lo spagnolo rimane invece in testa nella classifica annuale con 110 punti di margine nei confronti del tennista svizzero.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.