The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Voli a Kloten: Aerosuisse invita Berna a non cedere alla Germania

Per la federazione mantello della aeronautica svizzera le pressioni della Germania sono ingiustificate Keystone

Aerosuisse, la federazione mantello dell'aeronautica svizzera, invita il Consiglio federale a non cedere alle «pressioni ingiustificate» della Germania, che ha deciso di denunciare l'accordo sui voli all'aeroporto di Kloten.

All’indomani del voto sui bilaterali e pochi giorni dopo la cordiale visita del presidente tedesco Johannes Rau in Svizzera, il governo di Bonn ha preso la decisione improvvisa di restringere l’eccesso al suo spazio aereo per i voli a Kloten, afferma Aerosuisse in un comunicato diffuso giovedì. Essa denuncia tale misura adottata da uno stato membro dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (OACI), che definisce «anacronistica» e che finisce col creare una indiscutibile pressione sulla Svizzera.

Le rivendicazioni tedesche, prosegue Aerosuisse, tendono a conferire alla popolazione interessata dal sorvolo degli aerei diretti a Kloten, una protezione che né la legislazione svizzera, né quella tedesca assicurano. «E’ inoltre stupefacente che la Germania, la quale dispone di numerosi aeroporti vicini alla sua frontiera, utilizzi una tale leva politica verso la Svizzera al solo scopo di proteggere qualche abitante».

Il Consiglio federale è perciò invitato a non cedere alle «ingiustificate pressioni e a riaffermare in maniera forte alle autorità tedesche ed europee i principi di apertura e di parità di trattamento, indispensabili agli scambi aeronautici internazionali».

Swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR