The Swiss voice in the world since 1935

Voto Georgia, Gran giurì ha concluso indagini su Trump

Si attende ora di sapere se la procuratrice perseguirà o meno il tycoon. KEYSTONE/AP/Lynne Sladky sda-ats

(Keystone-ATS) Il Gran giurì speciale dell’area di Atlanta ha concluso le sue indagini sulle pressioni di Donald Trump per ribaltare l’esito delle presidenziali 2020 in Georgia. Lo riferisce la Cnn.

Nel rapporto finale, i giurati raccomanderanno o meno alla procuratrice Fami Willis se perseguire il tycoon nella sua inchiesta sulle interferenze elettorali.

Il giudice Robert McBurney ha sciolto il Gran giurì – di cui ha supervisionato il lavoro – e ha fissato un’udienza il 24 gennaio per discutere se il rapporto finale debba essere pubblico o meno.

Wills sta indagando da oltre un anno su Trump e i suoi fedelissimi, dopo che divenne pubblica una telefonata in cui l’allora presidente sollecitò il segretario di stato Brad Raffensperger a “trovare” i voti necessari per garantirgli la vittoria nel Peach State.

La procuratrice ha già informato quasi 20 persone che rischiano accuse penali. Tra loro Rudy Giuliani, l’ex avvocato personale del tycoon. Il senatore repubblicano Lindsey Graham, uno dei più stretti alleati di Trump, è stato costretto a deporre davanti al Gran giurì.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR