Zurich: cede portafoglio vecchie polizze relative al Regno Unito
(Keystone-ATS) Il gruppo assicurativo Zurich cede alla società inglese Catalina un portafoglio di vecchie polizze che coprono i rischi legati alla responsabilità civile dei datori di lavoro nel Regno Unito.
L’operazione avrà un impatto limitatamente negativo sul risultato operativo nel quarto trimestre del 2018 e un influsso moderatamente positivo sulla base di capitale nel primo trimestre del 2019, scrive Zurich in un comunicato odierno.
Al 31 dicembre 2017 il portafoglio in questione presentava impegni lordi – principalmente per malattie industriali, amianto incluso – per un ammontare di 2 miliardi di dollari.
Il trasferimento delle polizze a Catalina, impresa domiciliata nel territorio britannico d’oltremare delle Bermuda e specializzata nell’acquisizione di tali portafogli assicurativi, avverrà in due fasi. Sarà completato entro due anni, dopo l’approvazione delle autorità di regolamentazione.
La vendita rientra in una strategia volta a eliminare o ridurre l’esposizione relativa a vecchie attività, spiega Zurich. Anche nel 2019 l’attenzione si concentrerà sul miglioramento degli investimenti del capitale e sull’aumento degli utili.