Navegación

Enlaces para saltar navegación

Principales funcionalidades

Apertura en Basilea de la más importante feria mundial de relojería

Hoy se inaugura en Basilea el Salón de relojería y joyería BASEL 2000. Se espera que unas 80 000 personas visiten la exposición que durara una semana.

Al Salone partecipano 2400 espositori in provenienza da 41 nazioni. Fra i principali paesi presenti figurano l'Italia (463 espositori, di cui 359 gioiellieri), la Germania (429), la Svizzera (415) e Hong Kong (316).La superficie a disposizione è di 86 mila metri quadrati, ossia il 10 per cento in più rispetto al 1999.

L'anno scorso nel mondo sono stati fabbricati 1,2 miliardi di orologi, per un valore complessivo di 16 miliardi di franchi. La produzione svizzera si è fissata a 32,9 milioni di orologi finiti (33,9 nel 1998) con un valore totale di 8,9 miliardi di franchi.

Per la Svizzera il 2000 è partito molto bene, ha osservato François Habersaat, presidente della Federazione orologiera elvetica, rivolgendosi alla stampa riunita nella città renana. In gennaio le esportazioni svizzere di orologi hanno registrato un incremento del 12 per cento.

Secondo René Kamm, direttore generale di BASEL 2000, «sussistono le condizioni per un esercizio prospero per l'orologeria e la gioielleria».

BASEL 2000 propone per la prima volta dall'anno della sua fondazione (1973) un concorso per giovani talenti: il BASEL Award.

Una giuria ha già selezionato dieci lavori su un centinaio di progetti realizzati per l'occasione. Le tre opere vincenti saranno vendute all'asta in novembre e il ricavato versato a un'associazione caritatevole, ha detto alla stampa René Kamm.

La manifestazione ha pure in programma un forum di discussione sul tema delle incidenze di Internet nel settore della distribuzione.

swissinfo y agencias


Enlaces

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Formulario para abonarse al Newsletter de swissinfo

Regístrese para recibir en su correo electrónico nuestro boletín semanal con una selección de los artículos más interesantes

Formulario para abonarse al Newsletter de swissinfo

swissinfo en español en Facebook

Únete a la nueva página de SWISSINFO EN ESPAÑOL en Facebook

Únete a la nueva página de SWISSINFO EN ESPAÑOL en Facebook

×