Navigation

Aereo caduto: Garuda cancella ordine 49 Boeing 737 Max

La compagnia aerea di bandiera indonesiana Garuda ha cancellato l'ordine del 2014 da quasi 5 miliardi di dollari per 49 Boeing 737 Max 8. KEYSTONE/AP Houston Chronicle/YI-CHIN LEE sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 22 marzo 2019 - 07:04
(Keystone-ATS)

La compagnia aerea di bandiera indonesiana Garuda ha cancellato l'ordine del 2014 da quasi 5 miliardi di dollari per 49 Boeing 737 Max 8 dopo i due incidenti che hanno coinvolto questo modello di velivolo causando la morte di 346 persone.

Si tratta della prima misura di questo genere intrapresa contro l'aereo della Boeing che nelle ultime due settimane è stato messo a terra da compagnie e Stati. I passeggeri di Garuda, ha detto la società, "non credono più alla sicurezza" del velivolo.

Il ministro dei Trasporti etiope Dagmawit Moges ha indicato che dagli esami preliminari dei dati ci sono "evidenti similitudini" tra gli incidenti dei B737 Max dell'indonesiana Lion Air ed Ethiopian Airlines, il primo avvenuto ad ottobre e l'altro il 10 marzo.

La disdetta degli 49 aerei Boeing è stata fatta per iscritto, ha aggiunto Garuda, in attesa di una replica da parte del gruppo americano. È possibile, come soluzione praticabile, che l'ordine venga convertito nell'acquisto di altri modelli del costruttore, secondo l'ipotesi fatta dai media locali.

Dopo la prima decisione adottata dalla Cina, gli annunci progressivi delle autorità sulla sicurezza hanno bloccato a terra il B737 Max in Europa, Asia e negli Usa.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.