The Swiss voice in the world since 1935

Alleanza ferrovia-strada tra Ticino e Arco lemanico

(Keystone-ATS) “No a una guerra ferrovia-strada, no a una guerra delle regioni!” Con questa parola d’ordine gli ambienti padronali e stradali dell’Arco Lemanico e del Ticino hanno siglato oggi la creazione di una piattaforma di sostegno reciproco nell’ambito delle infrastrutture ferroviarie e autostradali, l'”Alleanza ferrovia-strada”.

L’Alleanza si impegna per uno sviluppo della ferrovia e della strada fondato su due programmi a lungo termine, finanziati attraverso due fondi infrastrutturali, uno ferroviario e uno stradale, alimentati separatamente. La piattaforma si aspetta dal Consiglio federale, entro metà 2013, indicazioni chiare a proposito del futuro programma di sviluppo strategico della strada e sul finanziamento fino al 2040 dei vari compiti della Confederazione in ambito stradale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Ci auguriamo di superare le guerre di regione che troppo spesso hanno segnato la politica dei trasporti”, ha dichiarato in una conferenza stampa il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI), e co-presidente del comitato per il completamento del Gottardo.

A proposito delle infrastrutture ferroviarie da realizzare in modo prioritario, l’Alleanza sottolinea la necessità di garantire, nel modo più efficiente possibile, l’accesso ai futuri tunnel ferroviari di base (AlpTransit) del Gottardo e del Ceneri, recuperando però anche i decenni di ritardo della rete ferroviaria romanda.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR