The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Ambasciata francese offre link per aprire un conto in Svizzera

(Keystone-ATS) Da un lato, la Francia adotta misure più severe nella caccia ai cosiddetti “esiliati” fiscali in Svizzera, dall’altro l’ambasciata francese a Berna presenta sul suo sito un link che consente di aprire un conto bancario nella Confederazione. La deputata UMP Laure de la Raudière ha scritto al ministro francese degli affari esteri per interrogarlo su questa contraddizione, ha indicato oggi il gruppo UMP.

“Il sito www.ambafrance-ch.org nella sua rubrica ‘La Suisse’, ‘Liens utiles’, menziona un riferimento intitolato ‘La Svizzera è vostra (investire e insediarsi in Svizzera, sito molto completo)’, precisa Laure de la Raudière in un’interrogazione scritta al ministro Laurent Fabius. Se si clicca sul link, aggiunge, si arriva alla pagina www.switzerland.isyours.com che permette di aprire un conto bancario in Svizzera”.

Il capo della diplomazia francese ha tempo due mesi per risponderle. La domanda è stata infatti pubblica oggi nel “Journal Officiel”. Nel frattempo però il link è stato cancellato.

La deputata UMP si dichiara “stupita che il sito dell’ambasciata di Francia in Svizzera possa indirizzare i visitatori verso tali informazioni, mentre il governo sta lottando contro l’evasione fiscale e la fuga dei più grandi patrimoni verso l’estero”, scrive Laure de la Raudière.

La deputa del Dipartimento Eure-et-Loir aggiunge che “gradirebbe inoltre una spiegazione sui motivi della presenza di questo link sul sito ufficiale dell’ambasciata di Francia in Svizzera”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR