The Swiss voice in the world since 1935

Arrivo di imprese da altri cantoni, Ticino settimo in Svizzera

Keystone-SDA

Il Ticino è settimo in Svizzera nella classifica dei cantoni che, nel 2024, hanno attirato più aziende da altre regioni elvetiche.

(Keystone-ATS) Al primo posto figurano Vallese (88 trasferimenti, intesi come crescita netta), Appenzello Esterno (65) e Friburgo (39), il cantone italofono segna 28, subito dopo i Grigioni (33). Sul fronte opposto hanno perso imprese le grandi regioni di Zurigo (-133) e Vaud (-87).

I dati sono stati pubblicati oggi da Crif, società attiva nel campo dell’azione anti-frode, dei controlli di solvibilità e dell’informazione per aziende e privati, e si basano sui dati del Registro di commercio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’anno scorso 37’816 aziende hanno spostato il loro domicilio all’interno del territorio elvetico: l’81% lo ha fatto nel rispettivo cantone, mentre 7470 si sono trasferite in un altra realtà elvetica.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR