The Swiss voice in the world since 1935

Austria: cancelliere Nehammer annuncia dimissioni

Keystone-SDA

In Austria sono saltati i negoziati per formare una coalizione di governo fra i tre partiti istituzionali per isolare l'ultradestra della Fpö, uscita vincitrice nelle elezioni di ottobre.

(Keystone-ATS) Il cancelliere conservatore Karl Nehammer getta la spugna, annunciando che si dimetterà “nei prossimi giorni”. Le trattative, che duravano da tempo, sono state interrotte venerdì, quando si è sfilato il partito liberale Neos, che si candidava a junior party in una difficile alleanza con il Partito popolare austriaco (Övp), che esprime il cancelliere, e i socialdemocratici dell’Ösp.

“Dopo la rottura dei negoziati per la formazione di una coalizione, farò quanto segue: mi dimetterò sia dalla carica di cancelliere, sia dalla presidenza del Partito popolare nei prossimi giorni per permettere una transizione ordinata”, ha dichiarato Nehammer su X.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR