Bilancia dei pagamenti: surplus stabile nel 2024

Saldo della bilancia dei pagamenti stabile nel 2024 per l'economia svizzera: l'avanzo di conto corrente è stato di 42 miliardi di franchi, come l'anno precedente, ha comunicato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).
(Keystone-ATS) Il saldo dell’interscambio di merci è ammontato, come nel 2023, a 112 miliardi di franchi. Mentre il saldo del classico scambio di merci è cresciuto per effetto delle maggiori esportazioni di prodotti chimico-farmaceutici, l’avanzo del commercio di transito (merchanting) è diminuito, sottolinea la BNS.
Il deficit nello scambio di servizi è aumentato rispetto all’anno precedente nella stessa misura in cui si è ridotto quello dei redditi primari.
Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, tuttavia, il saldo è diminuito: nel quarto trimestre 2024 l’avanzo di conto corrente è stato pari a 10 miliardi di franchi, ossia 4 miliardi in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Tale flessione è dovuta principalmente alla progressione dei deficit nell’interscambio di servizi e nei redditi primari e secondari. Il surplus nell’interscambio di merci presenta una crescita su base annua.