Prospettive svizzere in 10 lingue

Buona annata il 2000 per le assicurazioni private

Nonostante i danni causati dal maltempo in autunno, nel 2000 gli assicuratori privati hanno fatto buoni affari Keystone

Dopo un 1999 difficile, il settore assicurativo privato svizzero ha registrato una ripresa nel 2000. Il volume dei premi incassati a livello mondiale si è attestato a 146,5 miliardi di franchi.

Di tale somma, 48,4 miliardi, ossia il 33 percento, sono stati raccolti sul mercato elvetico e 64,6 miliardi (44 percento) nell’Unione europea. Lo ha indicato mercoledì l’Associazione svizzera d’assicurazioni (ASA).

Secondo le stime, negli affari diretti in Svizzera il volume dei premi è salito del 2 percento. Nel ramo vita la crescita ammonta al 2,3 percento (a 32 miliardi di franchi). Nel settore danni, nel 2000 gli affari hanno segnato il passo: secondo l’ASA, l’incremento ammonta soltanto all’1 percento. Solo 7 delle 77 compagnie che fanno parte dell’ASA sono attive all’estero.

Nella conferenza stampa di mercoledì, l’ASA ha affrontato il tema della revisione della legge sulla previdenza professionale, all’esame in questi giorni della competente Commissione del Nazionale. Le discussioni vertono sul tasso utilizzato per trasformare il capitale accumulato nel secondo pilastro in rendite annuali.

L’ASA è favorevole a una riduzione dal 7,2 al 6,65 percento del tasso di conversione, ha detto Roland Chlapowski, presidente del Comitato vita dell’ASA. Ma il periodo di transizione proposto dal Consiglio federale di 13 anni deve essere ridotto a 6 anni, secondo l’associazione.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR