Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuove regole per le banche

I banchieri centrali, esponenti delle autorità di controllo e tecnici di 27 Stati si sono incontrati a Basilea per definire le nuove regole su credito e patrimonio.

La riunione si è tenuta alla sede della banca dei regolamenti internazionali nella città sul Reno. L’accordo Basilea 3 mira a regolamentare maggiormente la piazza finanziaria mondiale e a prevenirla da future crisi globali.

Le banche centrali in pratica vogliono che gli istituti di credito abbiano più capitale, meno strumenti finanziari rischiosi e meno indebitamento.

Durante l’incontro verrà decisa anche la tempistica dell’attuazione delle misure adottate. Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore gradualmente a partire dal 2013 e definitivamente fra 7-8 anni. Si teme infatti che una regolamentazione troppo restrittiva possa mettere a repentaglio la ripresa economica.

D’altra parte, gli Stati non vogliono più salvare gli istituti bancari dal fallimento con versamenti miliardari. La Confederazione e la Banca nazionale svizzera – per esempio – avevano messo a disposizione di UBS 46 miliardi di franchi nell’autunno 2008.

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria è un’organizzazione internazionale istituita nel 1974 dai governatori delle banche centrali dei dieci paesi più industrializzati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR