The Swiss voice in the world since 1935

Prolungata l’amnistia fiscale negli USA

Il fisco americano (IRS) ha deciso di prolungare fino al 15 ottobre 2009 il periodo durante il quale i contribuenti statunitensi possono rimpatriare i capitali non dichiarati depositati all'estero, senza per questo essere denunciati penalmente.

Finora, l’amnistia concessa dall’amministrazione Obama agli evasori fiscali “pentiti” ha interessato circa 3’000 persone. In cambio della loro autodenuncia, le autorità fiscali hanno promesso che non andranno in prigione e che non saranno sanzionati.

Il contribuente sarà semplicemente chiamato a pagare un montante simbolico, inferiore alla somma che avrebbero invece dovuto versare da anni all’IRS (Internal Revenue Service).

Inizialmente fissato al 23 settembre, il termine dell’amnistia è stato prorogato al 15 ottobre in seguito alle numerose richieste giunte da avvocati e consulenti fiscali, indica l’IRS in un comunicato.

L’amnistia proclamata a fine marzo rientra nel quadro di una vasta operazione dell’IRS, la quale si prefigge di lottare contro chi froda il fisco. Il 18 agosto scorso, Stati Uniti e Svizzera avevano firmato un accordo extragiudiziario che prevede la trasmissione, da parte della banca UBS, di 4’450 conti sospettati di essere intestati a clienti americani.

Nel mese di luglio, anche il ministro italiano Giulio Tremonti ha presentato un emendamento che dovrebbe far rientrare i capitali detenuti all’estero. Si calcola che in totale siano 550 i miliardi depositati fuori dall’Italia, di cui buona parte in Svizzera.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR