The Swiss voice in the world since 1935

UBS: verso la chiusura della vertenza negli USA

Sta per chiudersi definitivamente la vertenza sorta tra Svizzera e Stati Uniti in relazione alla banca UBS, accusata di aver aiutato i propri clienti americani ad evadere il fisco. La procura statunitense ha infatti presentato un'istanza in cui chiede l'abbandono dei procedimenti avviati contro l'istituto di credito elvetico.

In una lettera al giudice del tribunale di Miami (Florida), che si occupa del caso UBS, il vice procuratore John DiCicco, incaricato degli affari fiscali, ha indicato che la banca svizzera ha ormai fatto fronte “alla totalità dei suoi obblighi”. Di conseguenza “gli Stati Uniti ritengono che in queste circostanze un non luogo a procedere sia appropriato”.

In un accordo raggiunto nel febbraio 2009, UBS aveva accettato di versare una multa di 780 milioni di dollari per aver violato la legislazione americana, aiutando dei clienti ad evadere il fisco negli Stati uniti. Da parte sua, l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari FINMA aveva autorizzato la consegna a Washington di informazioni riguardanti 250 clienti sospettati di aver frodato il fisco americano.

Nell’agosto successivo Stati Uniti e Svizzera avevano raggiunto un secondo – e definitivo – accordo, in base al quale Berna si impegnava a fornire nel giro di un anno i nominativi di altri 4450 titolari di conti UBS. Secondo DeCicco, le condizioni del contratto sono state rispettate sia dalla Svizzera, sia dalla grande banca.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR