Prospettive svizzere in 10 lingue

Certificato Covid svizzero dall’estero: come funziona?

Certificato
Senza certificato si fa poco al momento in Svizzera. Keystone / Pierre Albouy

In Svizzera, il certificato Covid è ormai necessario in molti ambiti della vita pubblica. Tuttavia, non tutte le persone che arrivano nella Confederazione ne ricevono automaticamente uno. Ecco più informazioni.

Come ottenere il certificato Covid svizzero dall’estero?

L’applicazione può essere ottenuta online su questo sito web Collegamento esternoprima di entrare nel Paese. Si possono caricare i documenti rilevanti nei formati di immagini, scansioni o pdf.

Se si è già in possesso di un “EU Digital COVID Certid Certficate” o un certificato compatibile con esso, non è necessario richiedere un certificato Covid svizzero. Questi certificati sono riconosciuti in Svizzera.

Quali vaccini danno il diritto a un certificato Covid svizzero?

I seguenti vaccini sono accettati:

  • Pfizer/BioNtech
  • Moderna
  • Janssen (Johnson&Johnson)
  • AstraZeneca

Il ciclo vaccinale deve essere completo. I prodotti di AstraZeneca, Moderna e Pfizer/BioNTech richiedono due dosi, Johnson & Johnson/Janssen ne richiede una sola.

Le persone con nazionalità svizzera e chi risiede in Svizzera ricevono un certificato anche se vaccinati con i seguenti vaccini:

  • Sinopharm
  • Sinovac

Il vaccino Sputnik non è accettato per un certificato Covid svizzero.

Altri sviluppi
Newsletter

Altri sviluppi

Newsletter

Abbonatevi alle nostre newsletter gratuite per ricevere i nostri articoli.

Di più Newsletter

Ho bisogno di un certificato Covid svizzero per entrare nella Confederazione?

No. Con il suo certificato Covid, la Svizzera si allinea ai Paesi dell’UE. Attraverso lo strumento informativo online “TravelcheckCollegamento esterno” è possibile verificare a quali condizioni è possibile entrare in Svizzera.

Quanto costa un certificato Covid?

Per chi ha la nazionalità svizzera o un altro permesso di residenza ufficiale o una residenza permanente in Svizzera, è gratuito. Senza questi requisiti, per esempio se si è in Svizzera per turismo, il costo è di 30 franchi.

È possibile far riconoscere un certificato straniero?

Non tutti. In Svizzera sono riconosciuti i certificati rilasciati dagli Stati membri dell’UE/AELS. Non ci sono ancora accordi per quelli rilasciati da Paesi terzi come gli Stati Uniti (stato a settembre 2021).

Se l’UE riconosce il certificato rilasciato da un Paese terzo, anche la Svizzera potrà farlo.

Altri sviluppi

Quanto tempo ci vuole per ottenere il certificato?

Di regola, il rilascio avviene rapidamente. Tuttavia, a seconda del numero di domande presentate, in alcuni periodi ci potrebbero volere alcune settimane.

Quali documenti sono necessari?

Serve una copia del documento che attesti il completamento del ciclo vaccinale (ad esempio le due dosi del vaccino di Moderna o Pfizer) e preferibilmente anche una copia del libretto delle vaccinazioni. Devono essere visibili le seguenti informazioni: tipo di vaccino, numero di dosi somministrate, data della somministrazione, timbro e firma.

Se siete guariti dalla Covid-19 potete ottenere un certificato Covid se la malattia è stata confermata da un test PCR positivo risalente a non più di 180 giorni prima della data di emissione del certificato.

Qual è la validità di un certificato Covid svizzero?

Per le persone vaccinate la validità è di 365 giorni dalla somministrazione dell’ultima dose di vaccino.

Per chi è guarito dalla malattia la validità del certificato inizia dall’undicesimo giorno successivo a quello del risultato positivo di un test e ha una durata di 180 giorni a partire dal risultato del test.

Per le persone il cui test PCR è risultato negativo la validità è di 72 ore dal momento in cui è stato prelevato il campione. Se invece è stato fatto il test antigenico rapido la validità è di 48 ore dal momento in cui è stato prelevato il campione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR