The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

CF: Jean-Philippe Gaudin dal primo luglio nuovo direttore del SIC

Jean-Philippe Gaudin, nuovo direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Gaudin sda-ats

(Keystone-ATS) Jean-Philippe Gaudin sarà il nuovo direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) a partire dal primo luglio. Il Consiglio federale ha formalizzato oggi la sua nomina.

Succederà a Markus Seiler, che il primo dicembre 2017 ha assunto la funzione di segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Vodese di 55 anni, Gaudin, tra le altre cose, nel 2000 è stato al comando di un’unità di approvvigionamento dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) in Bosnia ed Erzegovina. Nel 2008 è stato nominato dal governo a capo del Servizio informazioni militare; dal 2016 è addetto alla difesa a Parigi con il grado di divisionario.

Al direttore del SIC compete la piena responsabilità delle attività di esplorazione informativa in Svizzera e all’estero che si effettuano mediante l’acquisizione e l’analisi di dati, della prevenzione e della valutazione della situazione all’attenzione degli organi decisionali politici.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR