The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Clima: record storico CO2, il più alto da 3 mln anni

(Keystone-ATS) La concentrazione dell’anidride carbonica nell’atmosfera ha superato le 400 parti per milione (ppm), un record storico perchè non succedeva da almeno 3 milioni di anni. Lo riferisce Greenpeace citando l’ultima rilevazione del Noaa (National Oceanic and Atmosferic Administration) degli Usa.

Gli scienziati – indica Greenpeace – stimano che “gli attuali livelli di concentrazione di CO2 in atmosfera furono raggiunti tra i 3,2 e i 5 milioni di anni fa: quando le temperature medie erano tra i 3 e i 4 gradi centigradi più alte di adesso e le regioni polari più calde di 10 gradi centigradi rispetto a oggi.

L’estensione dei ghiacci era molto limitata, rispetto a quella attuale, e il livello dei mari tra i 5 e i 40 metri più alto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR