The Swiss voice in the world since 1935

Collaboratrici domestiche clandestine: manifestazione a Ginevra

(Keystone-ATS) Sono circa 7 mila le collaboratici domestiche che lavorano nel cantone di Ginevra senza permesso di soggiorno, e quindi senza accesso alla rete di protezione sociale.

Questa realtà è stata denunciata nel corso di una conferenza stampa indetta oggi da diverse organizzazioni nella città di Calvino, alla quale hanno preso parte a viso scoperto domestiche provenienti da Perù e Bolivia, cui ha fatto seguito una manifestazione “silenziosa” tenutasi su iniziativa delle Chiese cattolica ed evangelica.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale denominata “nessuna collaboratrice domestica è illegale”, lanciata il 3 marzo scorso a Berna dai collettivi cantonali dei “sans-papiers”, dalle chiese e dai sindacati. In Svizzera le collaboratrici domestiche senza documenti in regola sarebbero 40 mila, ma altre stime parlano di 100 mila.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR