Prospettive svizzere in 10 lingue

Comet si aspetta un calo degli utili

(Keystone-ATS) Il gruppo friburghese Comet riorganizza gli affari relativi alla tecnologia Ebeam, separandosi da una parte delle attività negli Stati Uniti e concentrandosi sui componenti e moduli prodotti a Flamatt (FR).

Il riorientamento comporta oneri unici che hanno condotto a un calo degli utili nel primo semestre. L’azienda cede il fabbricante di grandi impianti Ebeam specifici per i clienti con sede a Davenport (Iowa, USA). La ricerca di un acquirente è già iniziata. La tecnologia Ebeam permette di sterilizzare superfici – ad esempio contenitori di bevande – attraverso radiazioni ionizzanti.

Comet – viene spiegato in un comunicato diramato oggi – intende concentrarsi sulle attività a lungo termine più promettenti e redditizie, relative ai componenti per i produttori, ossia le attività OEM, nonché sui moduli. L’operazione richiede un accantonamento unico pari a 10 milioni di franchi. A pesare sulla redditività dei primi sei mesi del 2018 è però anche un utile operativo inferiore nelle attività con gli apparecchi a raggi X.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR