The Swiss voice in the world since 1935

Cuba: muore Agustina Castro, sorella minore di Fidel e Raul

Un'immagine mostra il rivoluzionario e politico cubano Fidel Alejandro Castro Ruz. KEYSTONE/AP/DESMOND BOYLAN sda-ats

(Keystone-ATS) Agustina del Carmen Castro Ruz, sorella minore del presidente cubano Fidel Castro, nonché del suo fratello e successore Raul, è morta ieri all’Avana all’età di 78 anni.

Secondo quanto reso noto dai media locali, Agustina Castro soffriva della malattia di Alzheimer e negli ultimi mesi la sua salute si era deteriorata. Fonti famigliari hanno indicato che la sua morte è stata causata dalle complicazioni di una polmonite.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il corpo della sorella di Fidel sarà cremato all’Avana. Si attende nelle prossime ore l’arrivo della sua sorella maggiore, Emma Castro Ruz (82 anni), che vive in Messico, per una cerimonia funebre privata.

Dopo la morte di Agustina sono solo tre, i fratelli e sorelle di Fidel ancora in vita: oltre a Raul ed Emma, infatti, resta ancora Juanita Castro (83 anni), che vive a Miami dal 1964 e ha ammesso nel 2009 che prima di fuggire da Cuba aveva collaborato con la Cia contro il governo del fratello maggiore.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR