The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Cultura, una priorità politica

La vita culturale dev'essere una priorità politica in Svizzera. La Confederazione dovrebbe elaborare una strategia duratura e strutturata. Lo raccomanda un gruppo di 60 esperti in un rapporto presentato venerdì a Berna.

Intitolato «Diversità culturale, più di un semplice slogan», il documento analizza la situazione in otto campi culturali: musica, cinema, arte visive e tutela del patrimonio, letteratura, teatro e dansa, educazione, media e cooperazione internazionale.

Gli autori del rapporto preconizzano una politica culturale duratura a livello federale e una considerazione migliore della diversità culturale in Svizzera. Un anno dopo l’entrata in vigore della Convenzione dell’UNESCO per la protezione e la promozione della diversità culturale, questo testo è il primo frutto di una riflessione nazionale sul ruolo della cultura.

I sessanta esperti, del mondo della cultura e della società, civile hanno ricevuto il mandato dalla Commissione svizzera per l’UNESCO e la Coalizione svizzera per la diversità culturale.

Nel loro studio hanno dovuto tener conto del fatto che in materia culturale la Confederazione ha un ruolo sussidiario rispetto ai Cantoni e ai Comuni

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR