Festival del film di Friburgo: primo premio alla Corea del sud
Il primo premio del Festival del cinema di Friburgo «Le Regard d'Or», dotato di 25.000 franchi, è stato assegnato al film della Corea del Sud, «L'Oiseau qui s'arrête dans les airs» di Jeon Soo-il (in immagine il cartellone dell'edizione di quest'anno).
Per il premio «Le Regard d’Or» erano in lizza dieci lungometraggi provenienti da Cina, Taiwan, India, Corea del sud e Argentina. La proclamazione dei vincitori da parte della giuria internazionale presieduta dal teologo brasiliano Leonardo Boff si è svolta nella serata di domenica a Friburgo. Altre due pellicole sudamericane – «Mundo Grua» di Pablo Trapero e «Yepeto» di Eduardo Calcagno – hanno ottenuto sei distinzioni.
L’edizione di quest’anno, la 14esima, è stata seguita da 18 000 spettatori. In programma vi erano 72 film di paesi dell’emisfero sud, un panorama della produzione cinematografica araba dal 1939 al 1989 e una retrospettiva dei film premiati fra il 1986 e il 1999. Il Festival di Friburgo mira ad incoraggiare il cinema emergente ed in particolare le produzioni del Terzo mondo: la prossima edizione del 2001 è in programma dal 11 al 18 marzo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.